A 30 giorni esatti dalla apertura dei cancelli scatta il countdown per l’edizione 2022 di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie per l’industria del mobile e il mondo del legno che si terrà a FieraMilano-Rho dal 12 al 15 ottobre prossimo, in concomitanza con 33.BI-MU e Viscom Italia.
Chiusa ormai da giorni la vendita degli spazi: “Quest’anno abbiamo preferito evitare ogni dispersione, facendo tutto il possibile per concentrare la presenza degli espositori in due padiglioni, evitando così “appendici” che avrebbero avuto meno appeal per i visitatori”, ha spiegato Dario Corbetta, direttore della manifestazione. “Abbiamo valutato per tempo che sarebbe stata una Xylexpo differente rispetto al passato, per i motivi che conosciamo, e abbiamo fatto scelte che premiassero la qualità della rassegna e non la vendita degli spazi, tanto è vero che a oggi abbiamo in lista di attesa una ventina di aziende che – avendo deciso troppo tardi di partecipare – non potranno essere con noi a ottobre”.
I padiglioni 22 e 24, complessivamente 36 mila metri quadrati totalmente occupati, ospiteranno 280 espositori italiani e stranieri, protagonisti di una offerta completa, che abbraccia tutte le tecnologie più evolute, dalla prima trasformazione alla finitura delle superfici. “Sappiamo che, come per tutte le altre fiere di questa stagione, sarà necessario fare i conti con numeri diversi e necessità nuove, a partire dalla nostra interpretazione di fiera digitale. “Xylexpo Digital” è una proposta concreta e facilmente fruibile anche dopo la manifestazione: avremo, infatti, un vero e proprio canale televisivo – ha aggiunto Corbetta – che nei primi tre giorni di fiera, da mercoledì 12 a venerdì 14, permetterà di assistere da remoto agli eventi che animeranno la nostra Xylexpo Arena e gli stand degli espositori che hanno voluto prendere parte a questo progetto. Grazie alle nostre troupe, che si muoveranno senza sosta fra gli stand, offriremo in diretta streaming anche veri e propri “tour guidati” che veicoleranno incontri, opinioni, prodotti, sensazioni”.
È comunque evidente che, dopo le chiusure di questi anni, il favore dei visitatori sia per un deciso ritorno alla “presenza fisica”: i primi dati raccolti attraverso il servizio di preregistrazione – al quale si può facilmente accedere dalla home page del sito della rassegna (www.xylexpo.com) e che permetterà di entrare in fiera senza perdite di tempo – dimostrano quanto l’evento milanese sia atteso da un pubblico di qualità, consapevole che Xylexpo sarà ancora una volta la vetrina delle migliori tecnologie per la lavorazione del legno e dei suoi derivati.