“Sapere quali sono i prodotti più adatti da utilizzare per la finitura del legno costituisce un vantaggio nella produzione e garantisce un aumento della quantità di prodotto finito, in minor tempo e con un risparmio notevole di prodotto“. Aircom si impegna a creare pistole automatiche per verniciatura in grado di ottimizzare i tempi di verniciatura e ridurre gli sprechi durante le fasi di finitura del legno, permettendo trattamenti di qualità su semilavorati, pannelli, serramenti e componenti in legno: l’efficienza di trasferimento certificata dal Fraunhofer Ipa Institute è una garanzia dell’efficienza prestazionale e di sostenibilità delle pistole.
L’azienda di Castellamonte in Piemonte progetta, produce e assembla tutti i prodotti all’interno della propria sede: “tutto viene concepito con una forte sinergia tra cliente, ufficio R&D e reparto produttivo“, ci raccontano direttamente dall’azienda.
L’approccio è tailor-made: i prodotti offerti non sono mai standardizzati, ma vengono studiati sulla base delle esigenze di ogni singolo cliente. Questo consente una grande flessibilità produttiva, con la possibilità di avere a propria disposizione delle pistole per spruzzatura personalizzate e adattabili alle caratteristiche del proprio impianto, del tipo di superficie da verniciare e della tipologia di liquido da nebulizzare.
“Il cliente diventa, quindi, una parte centrale nel processo di realizzazione dei nostri nuovi prodotti: l’esperienza di più di 50 anni nel settore della finitura industriale e la presenza di un reparto R&D interno rendono possibile la creazione di nuovi prodotti, in linea con le esigenze del mercato e con le innovazioni tecnologiche del settore“.
LE PISTOLE PENSATE PER LA VERNICIATURA AUTOMATICA
Il passaggio dalla verniciatura manuale dei lavorati in legno alla verniciatura automatica con robot ha permesso l’utilizzo di nebulizzatori che spruzzano il prodotto sul legno in modo uniforme, riducendo il numero di passaggi e la quantità di liquido usato per la finitura.
La tecnologia scelta per le pistole da abbinare all’impianto dipende dal tipo di finitura che si vuole ottenere: sia che si tratti di finishing, coverage o high coverage, in AIRCOM® sono previsti prodotti per tutte le esigenze.
Le pistole automatiche AIRCOM® sono concepite con tecnologie differenti a seconda del tipo di pressione di lavoro e del liquido da nebulizzare.
La gamma dei prodotti comprende: pistole conventional (a pressione standard), che garantiscono degli ottimi risultati mantenendo un ridotto overspray; pistole “Hvlp”, per lavorazioni con pressioni più basse; pistole airless, in caso si abbiano elevate pressioni di verniciatura e pistole “airmix”, che garantiscono un’eccellente uniformità del liquido nebulizzato.
Tutte le pistole Aircom sono inoltre abbinabili ad accessori che permettono di abbattere i tempi e i costi di produzione, senza alterare la qualità della finitura.
“Il nostro obiettivo – conclude l’azienda – è proporre in futuro prodotti ancora più performanti, in grado di rispondere a diverse necessità di spruzzatura: in questo modo, si concretizza l’attenzione al cliente e alle esigenze del mercato”.