DDX, l’azienda bergamasca specializzata in soluzioni software innovative per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra e dei materiali compositi, ha confermato la sua partecipazione alla prossima edizione di Xylexpo, la biennale internazionale per l’industria del mobile e i costruttori di macchine e tecnologie per la lavorazione del legno. “Siamo specializzati nello sviluppo di software cad-cam per centri di lavoro e software verticali per la progettazione di prodotti finiti come strutture portanti, scale e serramenti nel settore legno. Recentemente, con il software “XFactory“, abbiamo sviluppato anche soluzioni per la gestione operativa dell’intero ciclo produttivo”, ha commentato l’azienda a poche settimane dall’appuntamento in fiera”, ha raccontato l’azienda in un comunicato pre-evento.
LE NOVITÀ
“Cabinet 3D” è una soluzione specifica dedicata alla progettazione di mobili e all’arredamento di interni. Si tratta di un software parametrico che semplifica la creazione in modo interattivo di armadi parametrici e bifacciali, cassetti, mobili inclinati e mansardati, parti complesse, pannelli sagomati e molti altri elementi di arredo. È dotato di interfaccia automatica con cam (associazione di lavorazione automatica) e distribuzione dinamica della ferramenta, anche in 3D.
“Cabinet 3D” ha un’interfaccia estremamente intuitiva che consente agli utenti di imparare a utilizzare il sistema in breve tempo e con facilità. Grazie al potente motore di rendering, permette di visualizzare un’anteprima realistica dei progetti, offrendo la possibilità di variare le fonti di luce e la loro direzione, e vedere i cambiamenti dal vivo.
“Cabinet 3D” è la prima scelta per chi necessita di un software potente e intuitivo, adatto a progettare ambienti e arredamenti sia semplici sia più complessi e su misura”.
L’algoritmo “DDX Nesting“, invece, è specificamente dedicato al taglio e alla lavorazione di più pezzi su un unico pannello, offrendo molti vantaggi nel flusso di lavoro della produzione. Si riducono gli scarti di materiale ottimizzando al meglio il pannello o la lastra disponibili, si riducono anche i tempi di produzione in quanto il software trova il miglior percorso di lavorazione CNC e si migliora la gestione degli scarti, grazie al recupero automatico delle porzioni di materiale inutilizzato, che vengono poi aggiunte al magazzino per un eventuale uso futuro.
“È possibile posizionare – continua l’azienda – i pezzi per gruppi nei layout di lastre o pannelli, gestire la continuità delle venature e importare i pezzi da un elenco tramite file .csv. Si possono generare file dxf e step del layout e gestire le operazioni di lavorazione con cam automatico.
Grazie alla lavorazione “One Cut” con ottimizzazione automatica, la lavorazione a taglio singolo e l’ottimizzazione “Free Shape” per il taglio di forme libere, si può ottenere una riduzione degli scarti fino al 30 per cento”.
DDXgroup.com
Padiglione 22, stand G14.