Nuove fresatrici a batteria per ridurre i tempi di assemblaggio e permettere lavorazioni senza fili. Lamello, l’azienda svizzera specializzata nella realizzazione di giunzioni per mobili, progetta il futuro e, per farlo, lancia due nuove linee di fresatrici a batteria.
“ZETA P2”
La “Zeta P2” a batteria è una fresatrice per un assemblaggio più rapido con cui effettuare le scanalature adatte agli elementi di giunzione “P-System”. Consente di realizzare in pochi secondi una fresata a filo del “P-System” e garantisce un utilizzo ancora più flessibile grazie alla dotazione della batteria. Il meccanismo di lavorazione verticale integrato si attiva automaticamente una volta raggiunta la massima profondità di fresatura, mentre la fresa esegue un movimento laterale per creare la scanalatura per le giunzioni “P-System”. Ora è possibile inserire nella scanalatura per “P-System” tutti gli elementi di giunzione, con funzioni e dimensioni diverse, in modo rapido e senza utensili.
“CLASSIC X”
“Classic X” a batteria è la fresatrice originale per la realizzazione della fresata da 4 millimetri creata dall’inventore del sistema Lamello. “Classic X”, collaudata e ben congegnata, è veloce e versatile da utilizzare e costituisce il sistema base per la sua vasta gamma di giunzioni fisse, autobloccanti e smontabili. La precisione di tutti i componenti consente un perfetto assemblaggio dei pezzi da lavorare, e con la batteria si ha una maggiore flessibilità di utilizzo. La battuta angolare multifunzione consente lavorazioni perfette sugli angoli, grazie al suo saldo appoggio sullo spigolo, e permette il mantenimento stabile della posizione verticale.
“I vantaggi del passaggio da una fresatrice a filo a una batteria dove necessario sono particolarmente rilevanti”, ha raccontato Lamello nel comunicato stampa pre-Xylexpo, la biennale internazionale per l’industria del mobile e per i costruttori di macchine e di tecnologie per la lavorazione del legno. Tra questi troviamo una maggiore mobilità in officina (o in cantiere), degli assemblaggi rapidi senza collegamenti alla presa elettriche e, last but not least, una maggiore sicurezza nei movimenti, senza il rischio di inciampare nei fili.
GLI USI
In officina le nuove fresatrici a batterie possono essere utilizzate per pezzi di grandi dimensioni, pezzi unici ed esclusivi e per l’adattamento dei mobili. In cantiere, invece, possono essere utilizzati per i pannelli ciechi, i rivestimenti per lucernari e i listelli per terrazze.
lamello.it
Padiglione 24, stand B24