Con il crescente aumento dei prezzi delle materie prime e la competitività sempre maggiore del mercato, è diventato fondamentale minimizzare gli scarti e razionalizzare i processi di produzione. Da queste necessità Egalware, l’azienda bergamasca specializzata nella realizzazione di software, ha lanciato il progetto “New Kitting Cell” (“Nkc”), un software che – integrando cam e gestione della produzione – permette fin dall’inserimento degli ordini di ottimizzare l’intero ciclo produttivo. Come? “Riunendo in un’unica architettura molte funzionalità che tradizionalmente venivano svolte da più software“, ci hanno raccontato i tecnici dell’azienda.
Il progetto “Nkc” risponde a una specifica esigenza del settore, perché è convinzione di Egalware che per essere competitivi in termini di qualità e produttività non basta avere impianti all’avanguardia, rapidi e precisi, ma è necessaria anche una gestione automatizzata della produzione.
Egalware, partendo dalle sue divisioni principali – sviluppo software cad/cam e sistemi per l’Industria 4.0 – ha realizzato una soluzione che integra nesting, ottimizzazione, bilanciamento del lavoro su più impianti e gestione logistica di produzione e magazzino, proponendosi a tutti gli effetti come un mes specializzato per la produzione di componenti in legno. Come i migliori software del settore, ogni istanza di “Nkc” è tailor made e studiata in base agli impianti e macchinari disponibili ed al ciclo produttivo del cliente.
“Prendiamo ad esempio un impianto di produzione di divani, caratterizzato da molte fasi produttive“, ci ha spiegato l’azienda nel comunicato che lancia la partecipazione a Xylexpo 2022. “Nkc” permette di inserire un ordine contenente i kit di assemblaggio del prodotto, che viene suddiviso organizzando i pezzi per tipo di grezzo per poter effettuare il nesting tenendo conto delle lavorazioni necessarie“.
Viene quindi creata la distinta dei materiali del turno, che un operatore preleva dal magazzino e ordina grazie al supporto di uno smart device, così alla macchina arrivano i materiali grezzi pronti per essere tagliati nei vari pezzi ed etichettati. Al momento dello scarico questi vengono suddivisi in base alle fasi seguenti a cui sono destinati (verniciatura, bordatura, ecc…), ed essendo costantemente tracciati all’interno dell’impianto confluiscono infine alla stazione di smistamento dove vengono riorganizzati e suddivisi per kit di assemblaggio.
Questo tipo di sistema permette di sfruttare i macchinari e le materie prime a disposizione con livelli di efficienza difficili da eguagliare, garantendo un rendimento “best in class”. A dirlo sono gli utilizzatori di questo innovativo prodotto che hanno potuto riscontrare tutti i benefici: i problemi logistici, le necessità di effettuare ri-lavorazioni e gli errori umani sono calati drasticamente.
“L’ultimo cliente che ha adottato il sistema “Nkc” – conclude l’azienda – è rientrato dell’investimento iniziale in soli sei mesi, contro una previsione iniziale di tre anni, registrando un notevole incremento della produzione e della redditività”.
Padiglione 22, stand G39.