Numeri soddisfacenti per Bi-Mu, la biennale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 12 ottobre a sabato 15 in concomitanza con Xylexpo, la biennale internazionale per l’industria del mobile e le macchine per la lavorazione del legno. La manifestazione, infatti, ha visto presenti 700 imprese, il 37 per cento estere, distribuite su una superficie totale di 65mila metri quadrati nei quattro padiglioni allestiti per l’evento.
Agli oltre 42mila operatori professionali registrati ai tornelli (il 5 per cento esteri), si stima si aggiungano circa 8mila visitatori provenienti da Xylexpo. Il numero è calcolato sulla base della dichiarazione di intenzione di visitare anche Bi-Mu espressa dall’85 per cento degli operatori nel momento di preregistrazione alla manifestazione dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno (in scena nei padiglioni limitrofi). Questi dati confermano la validità della scelta adottata da Bi-Mu e Xylexpo di svolgersi in piena concomitanza, poiché tutto questo ha permesso la libera circolazione del pubblico da un evento all’altro.
Tra i visitatori stranieri sono anche i 100 operatori, per lo più utilizzatori a cui si sono aggiunti alcuni giornalisti, provenienti da 13 Paesi – Australia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Canada, Croazia, India, Messico, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia, USA, Uzbekistan, Vietnam – invitati nell’ambito della missione organizzata da Ucimu-Sistemi per produrre in collaborazione con Ice-Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu, ha affermato: “erano parecchie edizioni che non si vedevano corridoi così pieni e stand così affollati, segno che la proposta di questa BI-MU ha incontrato il favore del pubblico nonostante l’incertezza del contesto su cui gravano non pochi problemi, primo fra tutti la crisi energetica.
Le prime impressioni raccolte dagli espositori sono decisamente positive, sia per numero che per qualità dei contatti raccolti. Rispetto al numero di operatori presenti – ha continuato Alfredo Mariotti – 33.BI-MU, se confrontata con l’edizione 2018, l’ultima prima della pandemia, risulta vincente.
L’edizione 2018 aveva registrato 65.000 ingressi per oltre 1.000 imprese espositrici, vale a dire 65 operatori pro capite. Bi-Mu conta invece circa 50mila ingressi per 700 imprese espositrici pari a 71 operatori pro capite”.
Agli operatori presenti in mostra, 33.BI-MU ha offerto inoltre un ricco programma di incontri di approfondimento culturale e tematico ospitati nell’arena BI-MUpiù. Gli oltre 60 speech, a cura degli organizzatori e degli espositori, hanno coinvolto oltre 1.900 persone e circa 12.500 utenti collegati online grazie al servizio di live streaming attivato sull’homepage del sito bimu.it. Di questi 12.500, 3mila sono stati connessi per un tempo compreso tra 30 minuti e 2 ore.
Con Ucimu Academy sono circa 3.500 gli studenti che hanno visitato la manifestazione accompagnati dai loro professori. A questi se ne sono aggiunti 300 che hanno partecipato alle visite guidate da tutor dell’associazione che hanno presentato ai ragazzi peculiarità, valore e punti di forza del settore.
L’interesse del mondo manifatturiero per la manifestazione è misurato anche dalla vivace attività sul sito bimu.it e sui canali digitali (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube). Il sito bimu.it ha registrato, nel periodo 1 gennaio 2022- 15 ottobre 2022, la visita di 70.558 utenti unici (più 22 per cento rispetto al 2020) per 356.070 visualizzazione di pagina (più 36 per cento).
La comunità social di BI-MU conta oggi 8.753 follower registrati. Erano 6.420 nel 2020, al termine della scorsa edizione di BI-MU. Tra tutti i profili della manifestazione – Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e YouTube – è LinkedIn a registrare l’attività più vivace, con un incremento di 624 follower – nel periodo 21 settembre/17 ottobre 2022 – che ha portato la pagina a raggiungere i 2.545 utenti collegati, quasi quanti sono quelli su Facebook che ha però uno storico molto maggiore. Sono risultate oltre 8.248 le visualizzazioni di pagina su Linkedin, circa 2.778 gli utenti unici per 84.746 visualizzazioni dei post realizzati dal profilo ufficiale della mostra. Instagram, invece, è il secondo social per tasso di crescita: passato, in un biennio, dai 1.037 follower di fine 32.BI-MU ai 1.598 follower di 33.BI-MU.
La webApp di BI-MU ha registrato oltre 2.400 download nel solo periodo di manifestazione.
Il prossimo appuntamento con BI-MU è dal 9 al 12 ottobre 2024.