Scm: le novità per il Forum Holzbau

La 26esima edizione di “Forum Holzbau”, l’evento dedicato all’edilizia in legno, al Congress Centrum di Innsbruck dal 30 novembre al 2 dicembre, è stata l’occasione per vedere le novità proposte da SCM, il gruppo riminese specializzato nella realizzazione di tecnologie e macchine per la lavorazione del legno, per il settore, dalle gamme di centri di lavoro cnc “area” e “oikos”, che continuano ad arricchirsi di nuovi modelli specifici per la produzione di componenti per le costruzioni in legno, e il lancio di una novità assoluta in tema di finitura: “dmc system xl”, levigatrice-calibratrice automatica specifica per la lavorazione di pannelli e pareti in X-lam/clt. 

“AREA X”
Al Forum di Innsbruck abbiamo visto tutte le caratteristiche di “Area X”, il nuovo centro di lavoro cnc a cinque assi con struttura a portale, per le piccole-medie aziende del settore delle costruzioni in legno.
Altissima qualità di lavorazione e massima affidabilità sono i principali vantaggi di questo nuovo modello che permette di produrre elementi finiti, pronti per il montaggio in cantiere, oltre ad azzerare i tempi improduttivi causati da eventuali problematiche“, spiega il gruppo nel suo comunicato stampa pre evento.
“Area X” si pone al centro della gamma SCM di centri di lavoro cnc a cinque assi con struttura a portale mobile e piano di lavoro, dedicati alla produzione sia di pannelli X-lam/CLT per pareti e solai che di travi curve. Questa soluzione consente di lavorare elementi fino a 3.600 millimetri di larghezza e 360 millimetri di spessore, mentre in lunghezza si può arrivare fino a 36 metri.
Il piano di lavoro in versione pro rappresenta la caratteristica principale di questo nuovo modello. L’elevato grado di configurabilità è dato dalla disponibilità di cinque diverse basi (da 16mila a 36mila millimetri), che possono essere equipaggiate con sistemi automatici per il riferimento e il bloccaggio del pezzo, insieme a sistemi innovativi per la pulizia dell’area di lavoro.
“Area X” può disporre quindi di un piano di lavoro più semplice per una versione stand-alone oppure più completo per una versione integrabile in linee di produzione automatiche.
Il gruppo operatore di 30 kW garantisce prestazioni eccellenti anche in condizioni di lavoro gravose ed è supportato da un impianto di aspirazione dedicato per operazioni in totale assenza di polveri.
Il magazzino utensili può alloggiare fino a 15 utensili e/o aggregati speciali per coprire tutte le possibili lavorazioni: squadratura, fresatura battute, sfinestrature, foratura, taglio nesting, esecuzione di spigoli vivi, incastri e intagli.
“Area X”, così come tutti i centri di lavoro cnc per l’edilizia in legno di SCM, è equipaggiato con Maestro beam&wall, il software che permette la programmazione e la gestione dell’intero flusso di lavoro in modo semplice e rapido. L’attività dell’operatore è inoltre facilitata dall’utilizzo della doppia consolle “eye-M“, dedicata sia al software Maestro beam&wall sia ad un sistema di videosorveglianza collegato a quattro videocamere HR, per un controllo totale del processo di produzione in tempo reale.

DMC “SYSTEM XL”: PER LA LEVIGATURA DI PARETI X-LAM/CLT
Dmc “system xl” si presenta come una soluzione robusta, affidabile e altamente tecnologica che offre versatilità di configurazione e unificazione dei componenti e delle parti comuni per l’ottimizzazione dei costi di gestione.
Questa nuova soluzione prevede una solida struttura in acciaio in grado di lavorare il lato superiore dei pannelli fino a 3700 millimetri di larghezza e 500 di spessore. La sua forza è la modularità che da decenni rappresenta uno dei vantaggi più apprezzati della gamma per la levigatura dmc.

In questa prima fase son stati sviluppati tre moduli (gruppo rullo, gruppo tampone e gruppo trasversale) combinabili tra loro in base alle specifiche esigenze produttive. Inoltre, in un secondo momento il cliente potrà aggiungere ulteriori gruppi alla configurazione scelta, ottenendo così una integrazione efficiente e coerente tra le macchine, i controlli e i quadri elettrici.

Nella fase di progettazione sono stati scelti materiali e componenti di prima qualità pensati per una lunga durata e per sostenere le lavorazioni più intensive. Inoltre il cuore della tecnologia dmc “system xl” è stato sviluppato per rendere le operazioni di manutenzione da parte dell’operatore facili, veloci e sempre sicure.
L’approccio di SCM alla levigatura X-lam/CLT è quello di aiutare i clienti a distinguersi sul mercato con soluzioni volte a migliorare la finitura superficiale e ad incrementare quindi il valore del prodotto finito“.

“MAESTRO BEAM&WALL” IN UNA NUOVA VERSIONE 3.0
A Forum Holzbau SCM presenterà anche l’ultima versione 3.0 del software “Maestro beam&wall”, studiato per la lavorazione di elementi strutturali e, nello specifico: tetti, travi strutturali e colonne, pannelli parete e solai, travi in legno massello anche tonde, blockhaus, travi lamellari curve e pannelli isolanti.
Oltre ad offrire tutti i vantaggi di un software proprietario – spiega il gruppo – sviluppato internamente da chi conosce sia il funzionamento della macchina sia il processo di lavorazione, “Maestro beam&wall” nasce da anni di esperienza sul campo e dalla continua collaborazione con i clienti, per trovare la migliore soluzione alle richieste di ottimizzazione del flusso di lavoro e di una maggiore flessibilità produttiva”.

La nuova versione 3.0 del software si caratterizza per una interfaccia grafica di programmazione totalmente rinnovata ed allineata a quella dei sistemi CAD di progettazione utilizzati dagli architetti. Inoltre, Maestro beam&wall 3.0 è arricchito di nuove funzioni:
funzione Nesting “avanzato” per la lavorazione di travi e pannelli che permette di conoscere in anteprima la quantità di materiale necessaria per completare il progetto e di ottenere una sempre più marcata riduzione degli scarti;
funzione di disegno libero 2D per realizzare particolari geometrie non incluse nelle macro standard del linguaggio BTL.
Ultima novità, è la possibilità di utilizzare Maestro beam&wall sia su PC in ufficio sia su consolle operatore eye-M, ovvero direttamente a bordo macchina anche per la fase di programmazione, un vantaggio importante per le aziende che contano sulla flessibilità di utilizzo per incrementare la loro produttività.

Scm: le novità per il Forum Holzbau ultima modifica: 2022-11-29T12:16:44+00:00 da Francesco Inverso