Egalware, l’azienda italiana specializzata nella realizzazione di software per le macchine per il legno, ha presentato “EgtCAM5 WOOD”, il software cad/cam.
“EgtCAM5 WOOD” è il prodotto di Egalware dedicato alla progettazione e lavorazione di parti in legno, aventi geometria generica, sia 2D sia 3D, che devono essere realizzati mediante lavorazioni su macchine da tre a cinque assi, arrivando a gestire anche macchine con più teste indipendenti che lavorano contemporaneamente.
Il nucleo di questo cad/cam è di quinta generazione: veloce e affidabile, preciso ma soprattutto moderno, capace di sfruttare le nuove opportunità offerte dalle ultime tecnologie.
“La filosofia Egalware pone al centro la semplicità di utilizzo per il consumatore: interfacce complete anche delle funzionalità più complesse ma user-friendly permettono di svolgere tutte le operazioni velocemente e di ridurre il tempo di apprendimento. L’obiettivo è semplificare il flusso di lavoro per l’utente anche grazie al linguaggio di scripting integrato che permette di automatizzare i task ricorrenti“, ci raccontano direttamente dall’azienda.
“EgtCAM5 WOOD” consente la lavorazione di pezzi generici in legno dalle sedie alle targhe personalizzate, dalle ante ai pannelli ‘texturing’, dai pezzi per le scale alle superfici più elaborate.
“Un grande punto di forza del nostro software è la versatilità!”. Con “EgtCAM5 WOOD” è possibile importare e lavorare sia geometrie 2D che 3D, dai formati standard dxf, stl, step, png o jpg, ai formati specifici dei centri di lavoro a cn come cnc, mpf o xpi.
All’interno del programma, per ogni geometria o superficie da realizzare è possibile scegliere una diversa strategia di lavorazione, l’utensile da utilizzare ed eventualmente personalizzarne i parametri. Grazie al modello 3d ed al post processore realizzato per su misura della specifica macchina, il programma mostra una simulazione della lavorazione fedele alla realtà, con la possibilità, abilitando il virtual milling, di verificare l’aspetto che avrà il pezzo finito.
“EgtCAM5 WOOD, come tutti i software che compongono la nostra offerta, è nativamente predisposto all’integrazione con le linee di produzione già presenti e i sistemi informatici in uso. Offriamo soluzioni specifiche dedicate alla gestione della tracciabilità dei pezzi, dalle materie prime al prodotto finito passando dalla logistica di produzione… In questo modo è possibile ordinare e organizzare i carichi di lavoro all’interno dell’azienda, evitando mancanza di materie prime, sprechi e ritardi di produzione”, conferma l’azienda.