Alejandro Bermejo è il nuovo presidente di Maderalia. Il quarantacinquenne industriale valenciano ha preso il posto di Francisco Perelló alla guida del Comitato organizzatore della fiera dedicata all’industria del mobile, del legno e della falegnameria, che tornerà, insieme a Fimma, nel 2024. Perelló lascia la presidenza di Maderalia dopo oltre 15 anni.
Bermejo si dichiara “entusiasta” di assumere l’incarico e “molto impaziente di iniziare” a preparare la prossima edizione della fiera, che si terrà l’anno prossimo sulla scia dell’ultimo evento, nel 2022, che ha visto Fimma + Maderalia superare le più rosee aspettative.
Bermejo si è posto la sfida di “migliorare il modo in cui la fiera affronta le sfide che stanno emergendo nell’era della digitalizzazione e della sostenibilità“. Il nuovo presidente di Maderalia commenta a questo proposito che “le fiere dovrebbero essere un punto d’incontro fondamentale per tutti coloro che sono coinvolti nel settore: imprenditori, clienti, specificatori, agenti e così via. Questa fiera è necessaria più che mai e si trova ad affrontare quello che sarà un periodo di sfide significative che dobbiamo affrontare promuovendo il valore di ogni aspetto del settore“.
IL PROFILO
Alejandro Bermejo (nato a Valencia nel 1977) è un leader aziendale con una lunga carriera nell’industria e in questo particolare settore. Con una qualifica avanzata (Técnico Superior) in Salute Ambientale conseguita presso l’Universitat de València, Bermejo è stato determinante nella genesi di Alto Turia nel 2000; da allora, nel corso degli anni, l’azienda si è posizionata come uno dei principali attori nel mercato competitivo dei prodotti in legno duro e in quello dei pavimenti e rivestimenti in legno e dei progetti contract. Il 15 per cento del fatturato annuo dell’azienda è già accreditato alle esportazioni, con i suoi prodotti destinati ai mercati di tutto il mondo.
Il nuovo presidente di Maderalia partecipa regolarmente ai forum organizzati dalle principali associazioni e organismi di rappresentanza del settore. È infatti presidente dell’associazione di categoria indipendente del settore, Fevama (Federazione Comunidad Valenciana delle Imprese del Legno e del Mobile) dal 2020 ed è presidente dell’associazione di categoria della falegnameria Asemad (Associazione Comunidad Valenciana della Falegnameria e delle Imprese Associate) dal 2017. Alejandro Bermejo è anche membro di diversi gruppi di lavoro all’interno della Confederazione delle Imprese della Comunitat Valenciana (Cev) e della Camera di Commercio di Valencia.