Fapil, l’azienda di Zogno (Bergamo) che da oltre 60 anni progetta e produce utensili e soluzioni per l’industria della lavorazione del legno, plastica e materiali compositi, ha annunciato un nuovo investimento in tema di sostenibilità e tutela dell’ambiente.
“Essere un’azienda sostenibile è importante, sia per una questione etica, sociale e ambientale. Nel contesto di uno sviluppo sostenibile abbiamo scelto di investire nell’efficientamento energetico attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il nostro impianto produttivo di Zogno.
L’obiettivo di questo investimento è rendere l’edificio in grado di produrre energia da impiegare presso il nostro sito produttivo.
In un mondo sempre più attento a questi temi importanti che puntano al risparmio energetico e all’utilizzo di energie rinnovabili, anche Fapil ha voluto dare il suo contributo“.
Nel mese di settembre 2022 è stato installato sul tetto, un impianto fotovoltaico che, entro il mese di aprile del 2023 verrà messo in funzione e che avrà una potenza di 45,75 kWp. L’impianto può contare su una perfetta integrazione con gli elementi strutturali del tetto, una particolarità dell’impianto è che è stato realizzato per agevolare le operazioni di manutenzione: comodi camminamenti permettono l’accesso in totale sicurezza e facilitano le operazioni di pulizia e di verifica delle apparecchiature elettriche.
L’impianto fotovoltaico è un sistema che, sfruttando i raggi solari, riesce a generare corrente elettrica continua. Grazie a questa tipologia di energia prodotta, le emissioni di CO2 emesse nell’ambiente sono notevolmente inferiori alla media e, soprattutto, si impedisce la produzione di sostanze di scarto.