“Formaldeide e sostanze organiche volatili: le regole del mercato dell’arredo” è il titolo del primo workshop organizzato da Catas, il più importante laboratorio europeo per le prove nel settore del legno e arredo, presso il nuovo Catas Point Pesaro.
L’evento – svoltosi il 4 aprile, in concomitanza con l’inaugurazione della nuova sede del Catas Point presso gli uffici di Manifaktura, partner del laboratorio – ha visto la partecipazione di molte aziende del distretto pesarese che non hanno mancato di sottolineare l’interesse verso i temi trattati, viste le importanti evoluzioni che riguardano questa delicata materia presentate dagli esperti di Catas.
“È solo il primo dei numerosi appuntamenti che abbiamo in programma per quest’anno a Pesaro e nella nostra sede in Brianza, a Lissone”, ha commentato Franco Bulian, direttore del laboratorio. “La fine della emergenza sanitaria ci ha permesso di dare finalmente il via a un progetto che vuole portare Catas sempre più vicino alle imprese e ai luoghi dove possiamo offrire la nostra esperienza e la nostra competenza”.
Il seminario ha di fatto segnato l’inizio delle attività di Catas sul territorio marchigiano e ha voluto dare un’immediata connotazione di contenuti tecnici all’inaugurazione ufficiale del Catas Point. Per i prossimi mesi sono già stati programmati altri eventi dedicati, in particolare, al delicato tema della sicurezza dei mobili contenitori – alla luce delle nuove e severe direttive in arrivo da oltre oceano – e alla reazione al fuoco, argomento da sempre “caldo” per tutti gli operatori del settore.
Nel corso del primo appuntamento al Catas Point Pesaro diverse aziende si sono dimostrate molto interessate ai temi della verniciatura e dell’incollaggio, argomenti per i quali programmare corsi e iniziative ad hoc, anche all’interno delle stesse realtà produttive.