“Una linea di successo”. Hymmen, l’azienda tedesca specializzata in stampa di digitale, si è detta particolarmente soddisfatta dei traguardi raggiunti da “Jupiter”, la linea di stampa digitale con tecnologia “Digital Lacquer Embossing” (“Dle Plus”). “Sono oltre cinquanta i sistemi “Jupiter” in funzione, di cui sei sono stati venduti negli ultimi dodici mesi”, ha spiegato Reneè Pankoke, titolare e ceo di Hymmen.
Non solo “Jupiter”. Recentemente Hymmen ha introdotto delle novità anche per l’industria dei pavimenti. L’azienda tedesca ha infatti sviluppato tre possibili opzioni di finitura: la finitura viscoelastica (“AC5 falling sand”), la finitura realizzata con il corindone, un minerale adatto ai lavori di finitura, (“S42 Taber”) o laminazione dello strato di usura.
“È possibile vedere e toccare un’ampia varietà di materiali migliorati digitalmente, tra cui la pavimentazione installata nello stand. “Il miglior legno mai stampato” riassume bene il concetto di quanto abbiamo fatto in questi anni in Hymmen: è difficile, infatti, distinguere le tavole rifinite con la tecnologia “Digital Lacquer Embossing” dal legno vero. Durante la prossima edizione di Ligna ci avvarremo dell’aiuto di un grafico e di video per spiegare al visitatore interessato le singole fasi del processo produttivo”, ha spiegato l’azienda nel comunicato stampa rilasciato in occasione dell’edizione 2023 di Ligna.
“Naturalmente, gli esperti di Hymmen saranno a disposizione anche per discutere delle collaudate tecnologie di stampa, della verniciatura a liquido e delle apparecchiature di laminazione, nonché della stampa digitale di carta decorativa con inchiostri a base d’acqua utilizzando la linea di stampa digitale “Saturn”. Saranno disponibili campioni di prodotti finali realizzati con queste tecnologie e filmati delle attrezzature di produzione in funzione”.
“Un particolare focus sarà sulla tecnologia delle presse a doppio nastro (una soluzione ideale per la pressatura e la laminazione a caldo, ndr.), che ha goduto di recente di un’attenzione costante nel mercato della produzione di laminati: solo nel 2022 infatti abbiamo avuto sei linee “Hpl” continue nel nostro portafoglio ordini. La pressa a doppio nastro – ne siamo convinti – può essere considerata come la “Grande dama dell’industria dei materiali a base di legno”, poiché sta già guardando al completamento del suo quarto decennio di vita.
Inoltre il feedback positivo dei nostri clienti e la richiesta del mercato di un’automazione e di un’efficienza nettamente superiori ci hanno spinto a espandere il nostro impegno in questo settore di mercato“, ha concluso Reneè Pankoke.
Last but not least, uno dei punti su cui pone maggiore attenzione Hymmen per il futuro è “smart2i”, una soluzione realizzata per il monitoraggio e l’analisi in cloud di tutti i parametri di processo rilevanti per ottimizzare l’intera produzione.