Costruire travi lamellari? Ci pensa Fapil!

Utensili personalizzati in grado di rispondere alle esigenze di lavorazione sempre più evolute. Questo è l’obiettivo di Fapil, il ben noto marco italiano con sede a Zogno, a pochi chilometri da Bergamo, e specializzato nella realizzazione di utensili per la lavorazione del legno. Tra i focus dell’azienda bergamasca ci sono le lavorazioni delle travi lamellari da costruzione.
La molteplicità di inserimento in moderne strutture costruttive, la variegata e specializzata offerta produttiva, l’ottimale standard qualitativo dato dai più innovativi processi di fabbricazione nonché il costante miglioramento dei sistemi di incollaggio fanno delle travi lamellari un prodotto naturale, versatile, ergonomico, resistente e competitivo.
Per la lavorazione delle travi lamellari Fapil – ci hanno spiegato direttamente dall’azienda – propone con una gamma di utensili adatta a ogni soluzione e tip o di lavorazione delle travi stesse e dei componenti di strutture e abitazioni”.

LA FORZA DELL’ESPERIENZA
Abbiamo maturato fin dai primi anni novanta esperienza in questo settore con la fornitura di utensili per linee atte alla lavorazione di travi curve e lineari con lunghezze fino a 40 metri. La nostra gamma di utensili si è ampliata nel tempo ed è in grado oggi di coprire ogni tipo di lavorazione”.
Per la fase di taglio Fapil propone lame di grandi diametri fino a 800 millimetri con soluzioni personalizzate anche con lame silenziate per ottenere la miglior performance di taglio. La sgrossatura delle travi e le lavorazioni più importanti vengono eseguite con  teste elicoidali con coltelli sfalsati e con rasanti sul fondo con dimensioni anche importanti di diametro che può superare i 350 millimetri e utensili costruiti in lega leggera per non compromettere la mobilità del motore mandrino.
Un’altra famiglia di frese a sgrossare, utilizzate per la creazione di asole o tenoni, contempla diametri fino a 40 millimetri in metallo duro integrale o “Hss” con forma elicoidale dei taglienti. Utensili per la lavorazione di gole sono costruiti con coltelli amovibili sfalsati disposti in forma elicoidale e con forante centrale, prodotti con diametri da 30 millimetri fino a diametri di dimensioni importanti, soluzioni personalizzate con  lunghezze di taglio che possono superare i 600 millimetri”.

Con utensili a coda di rondine si realizzano gli accoppiamenti delle travi: sono costruiti con coltelli sagomati amovibili con diametri da 50 a 200 millimetri con angoli di lavoro differenti in base alla lavorazione richiesta.
La smussatura o l’incisione delle travi viene eseguita con frese a coltelli intercambiabili, mentre la foratura profonda viene realizzata con punte in “Hss” integrale o “Hw” riportato con diametri da otto fino a 55 millimetri, mentre per la foratura e la lamatura della sede bulloni Fapil propone punte composte.
Un’altra realizzazione dell’azienda bergamasca sono gli utensili per la lavorazione delle giunzione delle travi; completano la produzione gli alberi portautensili, gli accessori e le frese di forma per le lavorazioni più complesse.

fapil.it

Costruire travi lamellari? Ci pensa Fapil! ultima modifica: 2023-04-27T12:34:03+00:00 da Francesco Inverso