Salvamac sceglie “I feel wood”

Dopo un 2022 di conferme il 2023 si preannuncia come un anno intenso e ricco di novità, sia a livello di tecnologie che di strategie…

Non è un caso che il “motto” scelto da Salvamac per questa intensa stagione di impegni e successi sia “I Feel Wood”, un pay off che campeggia su un coloratissimo sfondo e richiama una notissima canzone… un messaggio pieno di vitalità e ottimismo, che vuole innanzitutto esprimere il percorso di crescita della società italo-polacca che proprio in queste settimane sta completando il trasferimento della produzione in una nuovissima sede – sempre a Poznan, lungo l’autostrada per Berlino – che offrirà nuovi e più ampi spazi sia per la costruzione delle macchine che per l’allestimento di uno show room dedicato a test e dimostrazioni. Una crescita che passa anche attraverso l’ingresso in azienda di nuove professionalità, addetti e tecnici-commerciali indispensabili per rispondere a una domanda in crescita sia in molti dei Paesi nei quali Salvamac è attiva che nei nuovi mercati che si stanno aprendo.
Un pay off che richiama anche il “feeling”, la sensorialità che un materiale come il legno massiccio regala e che è il fondamento su cui Salvamac ha costruito la propria mission, nata dalla oramai quasi trentennale esperienza dei fondatori Christian Salvador e Ziemovit Dolkowski – in questo settore.

 

Ligna sarà l’occasione per presentare alcune delle più recenti realizzazioni di Salvamac, a partire dalla nuova serie di troncatrici “Legend”, quattro modelli con lame di diametro 400, 500, 550 e 600 millimetri dotate dell’oramai collaudatissimo “Salvastop”, il dispositivo di posizionamento elettronico che trasforma le troncatrici Salvamac in veri e propri centri di taglio a controllo numerico, rendendo estremamente semplice e veloce le operazioni di taglio e i dati disponibili per software aziendali, dispositivi, stampanti per etichette o lettori di codice a barre.

Cresce anche la famiglia delle “top di gamma”: alla “Salvacut 5000”, l’ottimizzatrice passante ad alta velocità con taglio elettronico e una movimentazione che permette di ottimizzare fino a 3.500 metri lineari di profili all’ora, si aggiunge la nuova “Ultracut 7000”, che verrà presentata in anteprima mondiale proprio ad Hannover, progettata e realizzata per lavori particolarmente gravosi, pensata per le segherie, per il taglio delle essenze più dure, nell’imballaggio e ovunque ci sia la necessità di poter contare su potenza ed estrema efficacia di taglio, grazie anche a una lama da 700 millimetri che garantisce tagli precisi su elementi fino a 450×120 millimetri di sezione di taglio. A Ligna non mancherà quella che potremmo definire il “best buy” di Salvamac, la “SalvaPush 2000”, che può essere attrezzata con aggregati specifici che la rendono adatta per qualsiasi impiego.
Fra le soluzioni della divisione Air&Painting che saranno esposte a Ligna ci sarà la nuova versione di “Voyager”, il filtro a depressione con cartucce filtranti ad alta capacità, dotato di controllo touch screen per gestirne l’impiego con un occhio al risparmio energetico, oggetto di un attento processo di ingegnerizzazione che lo ha reso ancora più efficace e “green”.

Le innovazioni e l’evoluzione in Salvamac aprono giorno dopo giorno i propri orizzonti: da sempre l’azienda ha fatto delle relazioni, dei rapporti fra le persone, delle enormi potenzialità insite nel creare network uno dei propri pilastri. Collaborazioni, partnership, condivisioni che oggi diventano un vero e proprio “insieme”, un gruppo di aziende che collaborano per garantire ai professionals del legno massiccio risposte a 360 gradi. A Ligna 2023 verrà lanciato ufficialmente il marchio “WoodWe”, una sorta di “ombrello” che esprime la progettualità di Salvamac e valorizza le collaborazioni in essere con diverse aziende impegnate nel mondo del massiccio, fra cui Incoplan nell’essiccazione, Sia nei sistemi di aspirazione, Paoletti per l’incollaggio e la giunzione, Visionmek per la carpenteria metallica, Awom e VF Group per i servizi nel settore.

UN 2022 POSITIVO E UN 2023 DA SCOPRIRE…
“Una stagione positiva che si sta prolungando nella prima parte di quest’anno”. Christian Salvador ha commentato così i risultati dello scorso anno. “Sono stati dodici mesi intensi, di grande lavoro e di consolidamento per una realtà come la nostra, che ha una storia che si fonda sull’esperienza e l’energia di persone che da decenni lavorano in questo settore.
Una esperienza grazie alla quale abbiamo messo a segno un eccellente esercizio 2022, con un fatturato che ha segnato una crescita del 27 per cento rispetto all’anno precedente”.

Fra gli elementi che hanno permesso di archiviare un ottimo 2022 la conferma del gradimento da parte dei mercati di tutto il mondo delle macchine progettate e costruite dall’azienda italo-polacca, con dati di vendita sorprendenti nel mondo del serramento per la già citata “SalvaPush 2000”, ottimizzatrice a spintore che – grazie alla evoluzione nel software e alla facilità di interconnessione “Industria 4.0” – risulta essere una soluzione vincente nelle piccole e medie imprese del segmento.
In termini più generali il 2022 ha visto una maggiore predisposizione degli operatori per le soluzioni Salvamac più evolute, automatiche o semiautomatiche, capaci di integrarsi con i sistemi gestionali e di rendere più semplice il lavoro quotidiano grazie a sistemi di stampa delle etichette o di lettura di codici a barre.

Salvamac ha ulteriormente rafforzato la propria quota in tutti i Paesi nei quali è presente, con un picco positivo in nord Europa, in particolare in Gran Bretagna, in Spagna e Italia, quest’ultima grazie al sostegno garantito alle imprese dai provvedimenti del governo nazionale che ha fortemente inciso sulle scelte di investimento.

Ora non resta che guardare al 2023, a partire dal “maggio tedesco” dove, come abbiamo già ricordato, non mancheranno nuove tecnologie e iniziative che ribadiranno ancora una volta la volontà di Salvamac di essere non solo un fornitore di macchine e tecnologie, ma un partner dal quale attendersi proposte, idee e una visione per poter operare nel mondo del legno massiccio con sempre maggiori soddisfazioni.

salvamac.com

Salvamac sceglie “I feel wood” ultima modifica: 2023-04-27T09:00:18+00:00 da Francesco Inverso