Sames lancia “Cyclomix Evo”

Risparmio e ottimizzazione. Sames, l’azienda statunitense specializzata in soluzioni per l’applicazione di vernici, la cui sede italiana è a Pioltello, a pochi chilometri da Milano, ha annunciato di aver recentemente sostituito la propria gamma di dosatori e miscelatori con un riferimento unico, il “Cyclomix Evo”.
In precedenza Sames aveva tre riferimenti per il dosaggio e la miscelazione 2K e 3K, “Cyclomix Micro”, “Multi” ed “Expert”. “Queste tecnologie sono state sostituite da un’unica macchina, la “Cyclomix Evo”, ha spiegato l’azienda nel comunicato stampa rilasciato in occasione del lancio. “L’utente specifica come vuole che sia configurato il modulo di base, che quindi viene adattato su misura: numero di circuiti di verniciatura, blocchi di cambio colore, flussimetri, regolatori e non solo. È sufficiente aggiungere moduli per aumentare la capacità”.

DOSAGGIO E MISCELAZIONE SENZA ARRESTI
Una gamma semplificata, quindi, ma ottimizzata: Sames, infatti, ha prestato particolare attenzione alle sue funzioni di base. “Il dosaggio è perfetto qualunque sia la portata grazie a un nuovo sistema di iniezione brevettato. La miscelazione avviene con la tecnologia vortex, che assicura una distribuzione omogenea del catalizzatore”.
L’utente può così lavorare senza essere interrotto da allarmi dovuti a un dosaggio errato e non deve rilavorare eventuali pezzi che presenterebbero un difetto di aspetto. Questo garantisce – ci confermano – un’elevata produttività, soprattutto perché “…l’interfaccia di controllo è così semplice da usare: bastano due minuti per imparare a usarla.
Un altro vantaggio, confermato da una ventina di beta test, è il risparmio di vernice, che raggiunge il 10 per cento per i cambi di colore frequenti”.

Questi risparmi derivano dalla riduzione dei volumi interni e dall’eliminazione delle zone di ritenzione. Ma anche dall’aggiunta di una funzione di “ottimizzazione della vernice” che riduce i volumi persi durante i cambi di colore. Infine, per le vernici 3K, un sistema brevettato di gestione del potlife divide per cinque il volume perso in caso di interruzione della produzione.
Per la gestione dei rifiuti, un modulo aggiuntivo raccoglie e separa automaticamente le miscele di vernici, i solventi riutilizzabili e i solventi sporchi. Le tasse e i costi di ritrattamento associati vengono ridotti di conseguenza.

sames.com

Sames lancia “Cyclomix Evo” ultima modifica: 2023-04-27T08:15:18+00:00 da Francesco Inverso