La primavera 2023 sarà ricca di novità (o meglio, rinnovamenti) per Bacci, l’azienda pisana specializzata nella realizzazione di centri di lavoro a controllo numerico.
In particolar modo sono due le macchine per la tornitura di componenti in legno massiccio che verranno presentate a maggio in una loro versione “avanzata”: “T4mo cnc plus” e “Icon double 4 axis”. “Si tratta di macchine che, nella loro versione originaria, sono già note al mercato da alcuni anni e che sono già state apprezzate e, nel caso del “T4mo cnc”, anche premiate (2022 Challangers Award alla fiera americana Iwf, ndr.)”, ci ha spiegato l’azienda toscana.
“La vocazione all’evoluzione tecnologica che caratterizza Bacci ha condotto anche questa volta i nostri ingegneri a non accontentarsi dei risultati raggiunti. Da questa spinta in avanti, sono nate due evoluzioni particolarmente interessanti per il mercato della tornitura di componenti in legno massiccio”.
Per quanto riguarda “T4mo cnc plus”, alle quattro frese in linea verticale si aggiunge un elettro-mandrino quattro assi a doppia uscita in grado di completare le varie lavorazioni richieste. “Con questa macchina abbiamo voluto portare a un livello superiore la produzione – tra le altre – di parti di sedie e mobili, calci di fucile, manici per attrezzi, appendini, articoli sportivi, strumenti musicali”.
La nuova release della “Icon”, la “Icon double 4 axis”, con doppio asse di tornitura brevettato, aggiunge invece un ulteriore mandrino quattro assi a quello già montato sul modello precedente, a cui si somma un cambio utensili da dodici posizioni: in questo modo anche le lavorazioni eseguite dagli elettro-mandrini possono avvenire contemporaneamente sui due pezzi, aumentando ulteriormente la produttività giornaliera.
Sempre a maggio BACCI presenterà altre innovazioni tecnologiche che riguardano il mercato della porta, con integrazioni sempre più spinte tra centri di lavoro e automazione.