“DDX Nesting” e “Cabinet”: soluzioni ideali per la falegnameria

DDX Software Solutions nasce nel 2001 con l’obiettivo di fornire soluzioni software innovative per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra e dei materiali compositi. Con sede a Brembate Sopra (Bergamo) e tre filiali all’estero, in Germania, Spagna e Francia, DDX può vantare partnership consolidate con alcuni tra i più importanti costruttori di centri a controllo numerico.
Negli anni l’azienda si è specializzata nello sviluppo di software cad-cam per centri di lavoro cnc e software verticali per la progettazione di prodotti finiti per legno, pietra, vetro e materiali compositi. Recentemente sono stati sviluppati anche software gestionali in grado di supportare i clienti nella gestione operativa del ciclo produttivo e diversi plug-in per ottimizzare la produzione.

“DDX Nesting” è una soluzione specifica che permette l’ottimizzazione dei progetti di nesting, riducendo lo spreco di materiale e i tempi di lavorazione. Con questa soluzione è possibile posizionare al meglio i pezzi sul pannello, perfezionando così i tempi di produzione, perché il software trova il miglior percorso di lavorazione cnc. Inoltre si migliora la gestione degli scarti con il recupero automatico delle porzioni di materiale inutilizzate, che vengono poi aggiunte all’inventario per un uso futuro.
È anche possibile gestire i pezzi per gruppi, in layout di lastre o pannelli, e gestire la continuità delle venature, importare i pezzi da un elenco tramite file .csv, generare file .dxf e .step del layout e assegnare le operazioni di lavorazione con cam automatico.
Grazie alla lavorazione “One Cut” con ottimizzazione automatica, la lavorazione a taglio singolo e l’ottimizzazione “Free Shape” per il taglio di forme libere si può arrivare a ridurre gli scarti fino al 30 per cento”, ci hanno spiegato direttamente da DDX.

“Cabinet” è invece una soluzione specifica dedicata alla progettazione di mobili e all’arredamento di interni. È un software parametrico che semplifica la realizzazione di forme complesse di mobili e aiuta a creare in modo interattivo armadi parametrici, cassetti, mobili inclinati e mansardati, pannelli sagomati, molti altri elementi di arredo e relativi telai di montaggio.
Per rendere ancora più semplice il processo di produzione, “Cabinet” è dotato anche di interfacciamento automatico cam e distribuzione dinamica della ferramenta, anche in 3D. Con un’interfaccia estremamente intuitiva, consente agli utenti di imparare a utilizzare il sistema in breve tempo e, grazie al potente motore di rendering, gli utenti possono visualizzare un’anteprima realistica dei progetti con la possibilità di cambiare le fonti di luce e vedere gli effetti dal vivo.
Questa soluzione – commentano dall’azienda – è la prima scelta per i falegnami che necessitano di un software potente e intuitivo, adatto a progettare camere da letto di fascia alta, cucine di lusso, arredamenti di tutti i tipi, con personalizzazioni e dettagli customizzabili”.

ddxgroup.com

“DDX Nesting” e “Cabinet”: soluzioni ideali per la falegnameria ultima modifica: 2023-05-02T08:30:16+00:00 da Francesco Inverso