Innovazione e leggerezza. Italton, nuova azienda del gruppo Tonelli, ha recentemente lanciato “(R)evolution panel”, un nuovo pannello in tamburato in una versione più innovativa e moderna. “Un sofisticato impianto altamente automatizzato e performante progettato e costruito su specifiche richieste per offrire al mercato del mobile qualcosa di veramente rivoluzionario: il tamburato del futuro.
La nuova tecnologia dell’impianto di Italton – ci hanno spiegato direttamente dall’azienda – permette di realizzare un pannello di ultima generazione, diverso dal tamburato classico, sia per la sua composizione che prevede l’inserimento di listelli longitudinali posizionati a seconda della richiesta del cliente, sia per l’importante capacità produttiva. “(R)evolution panel”, il tamburato prodotto da Italton, apre una nuova era e rivoluziona il modo di produrre i mobili”.
Il pannello tamburato Italton è forte e robusto ma allo stesso tempo leggero perché contiene al suo interno il nido d’ape, diversamente dal classico pannello pieno. Esternamente è rivestito con copertine in mdf, in varie finiture e decorativi, che lo rendono resistente e perfettamente planare, senza alcun tipo di ondulazione perché viene incollato con un mix di collanti altamente performante e non nocivo. “Un pannello di forte spessore più leggero del pannello pieno ma con la stessa resistenza e una maggiore stabilità e planarità. Più facile da movimentare, da imballare, da trasportare e più maneggevole nel montaggio dei mobili”.
GLI HIGHLIGHTS
“(R)evolution panel” inoltre ha un basso impatto ambientale: l’efficienza del nuovo processo, che ha una capacità produttiva giornaliera di circa 25mila metri quadrati, unita al peso ridotto dei pannelli, permette un minor consumo di materiale legnoso e minori emissioni di CO2 e di formaldeide.
E con l’utilizzo del pannello tamburato si ha anche un deciso risparmio di metri cubi di legno e di abbattimento di alberi. Inoltre il minor peso del pannello permette volumi di carico superiori con conseguente risparmio di costi di trasporto e di minori emissioni di CO2 nell’aria.
Con “(R)evolution panel” si possono realizzare tutti i componenti del mobile: top per cucina, ripiani, fianchi, ante, fondi ma anche pareti, espositori, cartellonistica e tutte le situazioni dove si richieda un ottimo rapporto tra leggerezza e resistenza.
Anche senza l’inserimento dei listelli si possono utilizzare sistemi di fissaggio semplici e resistenti con ferramenta di uso tradizionale. Il pannello può essere fornito grezzo o rifinito con carte decorative, su richiesta del cliente.
“(R)evolution Panel” è prodotto fino a 5.600 millimetri in lunghezza e fino a 2.200 millimetri in larghezza, in spessori da 15 a 100 millimetri con massimo nove listelli longitudinali in quattro larghezze diverse.