“KleinDia” è lo speciale rivestimento superficiale diamantato e antifrizione Dlc (Diamond Like Carbon, ndr.) per frese a spirale in metallo duro massiccio sviluppato da Sistemi – l’azienda pesarese specializzata nella realizzazione di utensili – per la produzione su larga scala. Questa soluzione, grazie alla sua resistenza, risolve i problemi di abrasione dell’utensile, di evacuazione dei trucioli e di durata sia sui pannelli di truciolato che nella lavorazione del legno massiccio.
Grazie a un coefficiente di attrito molto basso, anche la lavorazione della plastica e dell’alluminio è migliorata e può essere effettuata senza refrigerante. I bordi di taglio sono ricoperti da uno strato di meno di un micron senza alterare le dimensioni. L’elevata durezza è garantita dall’ibridazione di carbonio Sp2 (grafite) e Sp3 (diamante). La durata è aumentata fino a quattro volte rispetto alle stesse punte non rivestite.
“Forniamo anche punte rivestite che sono state testate per otto mesi su pannelli di melammina con l’incredibile risultato di 150mila fori! Queste punte sono adatte alla lavorazione di ogni tipo di legno, pannelli di particelle e laminati e sono particolarmente indicate per la lavorazione di materiali abrasivi, mdf, hpl e melammina. Il minor numero di riaffilature (minori costi di manutenzione) e il relativo risparmio di tempo, assicurano una maggiore produttività alla vostra struttura con costi inferiori”, ha spiegato l’azienda.