Refa, azienda italiana proprietaria del 100 per cento della Clevertech, ha perfezionato l’acquisizione del 90 per cento del capitale sociale di Delta Chiodatrici, società specializzata nella ingegnerizzazione, produzione e commercializzazione di macchine e impianti per la produzione di pallet nonché attività di assistenza, ricambi e upgrades sui medesimi.
“Grazie all’acquisizione di Delta, Refa ha interesse di penetrare e sviluppare la sua presenza in un settore (macchine e impianti per pallet) complementare al know-how ed expertise accumulato e le sviluppato nel tempo con gli impianti e soluzioni per il fine linea nel settore del packaging ed e-commerce (attraverso la partecipazione al 100% in Clevertech S.p.A.)“, hanno spiegato le due aziende nel comunicato stampa.
Nuovo amministratore delegato di Delta è stato nominato Franco Righi, già Direttore Generale di Delta nella seconda metà del 2021 occupandosi di tutte le aree funzionali dell’azienda con focus sulla pianificazione strategica e sul miglioramento dei processi produttivi, commerciali ed amministrativi. “L’accordo con Refa ci permetterà di dare ulteriore impulso al progetto di crescita e sviluppo di Delta nel settore delle macchine ed impianti per pallet, settore che per sue caratteristiche mostra interessanti prospettive di sviluppo”, ha dichiarato Franco Righi, nuovo amministratore delegato di Delta.
Maurizio Gilli, socio di minoranza di Delta, mantiene il suo ruolo di Responsabile della Funzione Tecnica e Tecnologica nonché della Ricerca e Sviluppo della società.
Marco Morselli continuerà a supportare le attività commerciali di Delta nel corso dei prossimi dodici mesi affiancando Alessandro Scacchetti, responsabile dell’area Commerciale.
“Questa acquisizione – ha dichiarato Giuseppe Reggiani, amministratore unico di Refa – rappresenta un ulteriore passo nella direzione di investire in realtà industriali italiane operanti in settori complementari con il know-how ed esperienze che assieme alla mia Famiglia abbiamo sviluppato in questi decenni, in cui i trend di crescita futuri rappresentano interessanti opportunità di sviluppo e (iii) con tecnologie e prodotti all’avanguardia. Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine alla Famiglia Morselli per il risultato raggiunto assieme ed aver posto fiducia in me e nella mia Famiglia per il futuro sviluppo di Delta”.
“Per assicurare la continuità e la crescita aziendale di Delta, vista la mancanza di miei eredi operativi, visto l’avvicinarsi della mia età pensionabile, dopo 26 anni, ho deciso di passare a terzi il timone e la proprietà di Delta ed in particolare di cedere le mie quote a REFA e la direzione allo stimato manager Franco Righi che già conosce l’azienda. Sono certo che la Famiglia Reggiani e la nuova direzione di Delta siano la scelta migliore possibile per affrontare con successo le sfide che il mercato ci riserverà. Per agevolare il passaggio di consegne, sebbene con un ruolo diverso, rimarrò comunque a fianco di Delta per un determinato periodo. Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente” ha dichiarato Marco Morselli.