Le nuove dichiarazioni ambientali di prodotto sono passate sotto la lente d’ingrandimento dell’ICDLI, l’associazione che comprende alcuni tra i principali produttori di laminato industriale. Le dichiarazioni ambientali di prodotto (Epd) forniscono informazioni quantitative, verificate e oggettive sull’impatto ambientale di un prodotto sulla base di parametri chiaramente definiti. Per i materiali ad alte prestazioni Hpl e Hpl Compact sono già disponibili da diversi anni le Epd basate sulle valutazioni del ciclo di vita, che considerano l’intero ciclo di vita (estrazione delle materie prime, produzione, trasporto, installazione/utilizzo, riciclaggio). Ora è stato pubblicato un aggiornamento della dichiarazione per i prossimi cinque anni, che conferma ancora una volta il basso impatto ambientale di Hpl e Hpl-Compact. Soprattutto nel settore dell’edilizia, le dichiarazioni ambientali di prodotto sono utilizzate da architetti, progettisti, ingegneri e costruttori per dimostrare e garantire la costruzione più sostenibile possibile nelle gare d’appalto.
“La nuova dichiarazione ambientale per Hpl e Hpl-Compact – spiega ICDLI nel proprio comunicato stampa – traccia l’impatto ambientale delle superfici nell’intero ciclo di vita e ne descrive anche le proprietà funzionali e tecniche. La protezione dell’ambiente e del clima è fondamentale nella nuova Epd sono stati suddivisi diversi criteri di valutazione del ciclo di vita, ad esempio per quanto riguarda la produzione e il trasporto e per una maggiore trasparenza. Ancora una volta è emersa la bassa impronta ecologica dei prodotti, ad esempio nell’area del potenziale di riscaldamento globale: la produzione di un metro quadrato di Hpl emette solo 1,26 kg di CO2 equivalente“.
In generale, il maggior vantaggio ambientale dell’Hpl è la sua lunga durata. “Il materiale è facile da pulire, resistente e durevole e garantisce una lunga durata. Durante la fase di utilizzo, nell’Hpl vengono immagazzinati 0,29 kg di carbonio biogenico corrispondenti a 1,06 kg di CO2 equivalenti“. L’ICDLI sta attualmente lavorando, in collaborazione con il Fraunhof Institute/WKI, a uno studio europeo sul fine vita dell’Hpl, che fornirà informazioni sulle modalità di riciclaggio dei pannelli al termine della fase di utilizzo. Basata su standard internazionali, la dichiarazione ambientale verificata sull’Hpl si basa sugli standard internazionali ISO14025 ed EN15804 ed è pubblicata dall’Institut Bauen und Umwelt e.V. (Istituto per l’edilizia e l’ambiente). È valido per cinque anni ed è accessibile al pubblico. Può essere utilizzata per confrontare e selezionare diversi componenti edilizi, metodi di costruzione e opzioni in base a criteri ecologici già in fase di progettazione.
“Oggettiva, neutrale, fondataI dati e le informazioni LCA complete contenute nelle Epd sono riassunte in modo compatto e in un formato uniforme in poche pagine. L’Epd dell’ICDLI è una dichiarazione media europea in cui sono stati raccolti e valutati i dati dei produttori di Hpl di tutta Europa. Dal 2012 sono disponibili informazioni costantemente rappresentative sul profilo ambientale medio dell’Hpl e dell’Hpl-Compact. L’ICDLI offre sul proprio sito web un rapporto esclusivo in inglese con spiegazioni sulle Epd: ad esempio, sul valore di questi rapporti di sostenibilità e una sintesi delle loro affermazioni più importanti“.