Eurobois 2024 si avvicina

Si avvicina l’appuntamento con Eurobois, la biennale francese dedicata alle macchine e all’industria del mobile, in programma a Lione dal 6 al 9 febbraio 2024. Un evento che – ci hanno raccontato gli organizzatori – vedrà tra i corridoi del Eurexpo della città francese circa 300 espositori, da 15 Paesi. “In un momento storico in cui il tema della transizione ecologica ed energetica assume un’importanza crescente, il ruolo del legno diventa fondamentale grazie ai notevoli vantaggi a esso correlati: è rinnovabile, bio-based e a basse emissioni di carbonio“, ha spiegato l’organizzazione.

I MACROSETTORI
Eurobois 2024 porrà l’accento su 8 macrosettori: macchine e attrezzature per la prima e seconda lavorazione del legno; robotica e automazione; strumenti e attrezzature; materiali; trattamenti e finiture, e forniture per l’industria del mobile e dell’arredamento. E, per la prima volta, in fiera verrà rappresentato il settore dell’edilizia e dell’arredamento per esterni.

Oltre a offrire un’area workshop e un ampio programma di conferenze e appuntamenti, una delle parole chiave dell’edizione 2024 sarà innovazione, declinata attraverso dimostrazioni, incontri e premi. Non solo, all’edizione 2024 di Eurobois andrà in scena la finale del contest europeo per giovani falegnami, organizzato in collaborazione con la Fédération Compagnonnique – Compagnons du Tour de France per selezionare la migliore nazionale di falegnami ed eleggere il miglior falegname d’Europa.

EUROBOIS 2022
L’edizione 2022 della fiera aveva registrato la partecipazione di 480 espositori (più 15 per cento rispetto al 2020) e la presenza di poco meno di 23mila visitatori, di cui il 50 per cento non locale (al di fuori della zone Auvergne-Rhone-Alpes).

Eurobois 2024 si avvicina ultima modifica: 2023-10-30T12:41:41+00:00 da Francesco Inverso