Il packaging sostenibile di Panotec

L’arredamento sostenibile sta diventando un must tra le aziende produttrici di mobili (e non solo). E in un mondo che pone sempre maggior attenzione alle questioni ambientali, i marchi di design stanno intensificando i loro sforzi per produrre articoli che siano “gentili” con il nostro pianeta. “Un cambiamento che sta influenzando profondamente anche il modo in cui i produttori di mobili concepiscono e confezionano i loro prodotti. E sembra che questa sia una tendenza destinata a intensificarsi nel tempo”. Ne sono sicuri in Panotec, l’azienda di Cimadolmo (Treviso) specializzata nella realizzazione di macchinari per il packaging. “Le imprese del settore legno infatti stanno intensificando le loro strategie di implementazione di eco-design al fine di gestire in maniera consapevole le risorse durante tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione allo smaltimento, dalla produzione alla spedizione. In questo contesto Panotec si inserisce nella fase di fine linea e imballaggio dei prodotti, proponendo alle aziende del settore macchinari e linee complete per la produzione di scatole su misura, 100 per cento green”. 

QUANDO LA SOSTENIBILITÀ INCONTRA L’EFFICIENZA ECONOMICA
Attraverso l’impiego del modulo continuo di cartone come materia primaria, i macchinari sviluppati da Panotec sulla flessibilità nella produzione di scatole di varie tipologie e dimensioni, pronte al momento. “L’adozione di questa soluzione intelligente ha apportato una vera rivoluzione nei processi di fine linea e nei flussi logistici di numerose aziende, comportando vantaggi significativi in termini di efficienza delle risorse umane e riduzione dei costi di gestione e di materia prima”.
Un approccio al packaging “smart” contribuisce anche in maniera significativa alla riduzione degli sprechi e all’eliminazione dei materiali di riempimento inquinanti all’interno dell’imballaggio, come chips di polistirolo e materiali similari.

Nel contesto dell’arredamento, emergono soluzioni ancora più innovative che stanno ridefinendo il concetto di sostenibilità. Un elemento chiave di questa innovazione è rappresentato dagli impianti Panotec, che possono essere personalizzati e automatizzati in ogni fase di lavorazione, dalla produzione delle scatole al confezionamento e alla pallettizzazione, in base alle specifiche esigenze del cliente. “Ma la vera innovazione – proseguono – sta nel passaggio dal termoretraibile a imballaggi su misura ed ecologici, in linea con le crescenti preoccupazioni dei consumatori per l’ambiente, riducendo così l’utilizzo di materiali di imballaggio in plastica e riducendo gli sprechi”.

Le aziende di punta nel settore dell’arredamento stanno delineando un futuro in cui il packaging per i mobili diventa sostenibile senza compromettere la convenienza economica. Di questo ne è consapevole anche Scrigno, tra i principali player nella produzione di porte che, attraverso l’impianto di automazione Panotec, non solo ha ottenuto soluzioni di imballaggio ecologiche, ma ha anche incrementato la sua capacità produttiva di ben tre volte rispetto alle soluzioni precedenti. In un mondo sempre più orientato alla sostenibilità, queste iniziative sono un passo nella giusta direzione, dimostrando che è possibile coniugare il successo economico con la responsabilità ambientale”.  

panotec.com

Il packaging sostenibile di Panotec ultima modifica: 2023-11-16T15:57:51+00:00 da Francesco Inverso