Panguaneta, l’azienda di Sabbioneta (Mantova) specializzata nella realizzazione di pannelli in compensato, ha da poco rilasciato un aggiornamento al bilancio di sostenibilità per il biennio 2021-2022. “I due anni seguenti alla pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità sono stati anni di soddisfazione e impegno”, ha spiegato l’azienda nella prima pagina del documento. “Abbiamo ottenuto ottimi risultati su alcuni degli obiettivi individuati nella prima stesura del Bilancio allineati ai Sdgs dell’Onu: per i temi dell’Ambiente abbiamo ridotto significativamente i consumi di acqua per la produzione e le emissioni gas climalteranti Ghg; per i temi sociali abbiamo concluso il percorso di sviluppo del sistema sulla parità di genere con la certificazione della prassi Uni/Pdr 125:2022”.
EMISSIONI
Panguaneta ha comunicato di aver ridotto ulteriormente l’intensità proprie emissioni di co2eq del 20 per cento e prevede di catturare le emissioni rimanenti facendosi carico della cura dei territori fluviali boschi del fiume Po e dell’area di Canneto sull’Oglio con un finanziamento al progetto “BioClima”, che mira a preservare la qualità delle acque, la biodiversità e la capacità di assorbimento e stoccaggio della CO2 dei parchi regionali.
“A questo impegno, Panguaneta affianca un importante piano di investimenti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di neutralizzare nei prossimi anni le emissioni legate alle attività produttive dell’azienda”.
EFFICIENZA ENERGETICA
L’attenzione alla gestione e contenimento dei consumi energetici è parte integrante dei processi operativi di Panguaneta. Gli incontri mensili di un team dedicato e il mantenimento del sistema di gestione certificato secondo la Iso 50001 consentono il monitoraggio e condivisione periodica degli obiettivi di miglioramento.
“L’ammodernamento degli impianti di produzione e la revisione dei carichi di produzione non hanno permesso una significativa riduzione dei consumi energetici negli ultimi due anni (2021 e 2022), ma questi sono attesi per il prossimo triennio.
Seppur non sufficiente per invertire la tendenza dei consumi globali di stabilimento, sono state compiute azioni mirate di efficientamento energetico per contenere gli sprechi di energia elettrica (riduzione di circa i 1,6 per cento). Inoltre, è allo studio il progetto dell’installazione di un impianto fotovoltaico per autoproduzione della potenza elettrica di 1 MWp”.
EPD
Un capitolo importante nel bilancio di sostenibilità di Panguaneta è sicuramente occupato dalla certificazione Epd, la dichiarazione ambientale di prodotto. Nel corso del 2022, infatti, l’azienda ha avviato l’iter di certificazione per l’ultimo gruppo di prodotti, un iter terminato nel 2023 con la pubblicazione delle nuove tre Epd che oggi coprono circa il 90 per cento dei prodotti a catalogo.
PLYWOODFORLIFE
Un percorso “green” che per l’azienda italiana è una vera e propria scelta strategica e che – oltre all’aggiornamento del bilancio di sostenibilità – si è arricchito di un nuovo strumento: il sito plywoodforlife.com, un sito completamente dedicato alle scelte sostenibili dell’azienda di Sabbioneta.
“Siamo convinti – conclude Panguaneta – che proseguire su questa strada ci permetterà di sviluppare al meglio anche gli altri temi e relativi obiettivi prefissati”.