interzum forum italy: a Bergamo dal 6 al 7 giugno 2024

In un momento in cui le istituzioni prestano maggior attenzione al tema della valorizzazione delle peculiarità della filiera italiana del legno, dell’arredo e dell’alto di gamma, dando rilievo alle tematiche di maggior interesse per il settore come la produzione di materiali, componenti e tecnologie, lo sviluppo sostenibile delle imprese e le normative in tema di trasparenza e sorveglianza, interzum forum italy costruisce un palinsesto di eventi – con format differenti dedicati alla formazione e informazione dei visitatori – che ha l’obiettivo di fornire alle aziende e ai professionisti gli elementi per operare le scelte a breve e lunga distanza. Ciò è reso possibile grazie ad una proposta di contenuti ampiamente articolata che passa dalla green alla digital revolution, dalle certificazioni ai processi produttivi innovativi, dai moderni trend abitativi ai materiali di ultima generazione“.

Nel biennio 2021-2022, come rileva l’osservatorio di CSIL, partner di interzum forum italy, l’industria del mobile in Italia ha registrato una crescita eccezionale, di oltre il 20 per cento in valori correnti rispetto al 2019, arrivando a superare i 20 miliardi di euro in valore nel 2022 e registrando ottime performance sul mercato domestico e nelle esportazioni. A seguire questa crescita straordinaria, si assiste ora ad un fisiologico rallentamento dovuto anche ad uno scenario globale indebolito. Per far fronte al presente contesto di calo di domanda e ad un contesto di prezzi di materie prime e componenti ancora elevati, le imprese Italiane produttrici di mobili hanno come prima priorità l’investimento in ricerca e innovazione di prodotto (Rapporto di previsione CSIL sul settore dell’arredamento in Italia, Nov. 2022), cogliendo anche le opportunità derivanti dalla transizione al digitale e dalla sostenibilità.

A questo proposito, una recente indagine di CSIL evidenzia come la maggioranza dei produttori di arredo italiani abbia già intrapreso il percorso verso la transizione green investendo, sia a livello di sostenibilità dei processi produttivi che di sviluppo di prodotti (per oltre il 40 per cento delle imprese campionate da CSIL la transizione è in progress, per circa il 30 per cento è ad un buono stato di avanzamento).

La riconosciuta vitalità del settore è determinata da ulteriori fattori. Come sottolinea Anna Barbara, Presidente del CdA del POLI.design, partner di interzum forum italy: “Materiali, superfici, finiture, considerati per anni decorazioni da apporre a prodotto e progetti nella fase finale, sono sempre di più l’autentico DNA dei prodotti di eccellenza del design italiano. Dietro questo mondo straordinario, ci sono aziende, università, centri di innovazione che svolgono ricerche avanzate ed esplorano nuove aree di applicazione, che inventano materiali e prestazioni complesse, che costruiscono tecnologie performative per rispondere ai requisiti sempre più avanzati.
Questo articolato sistema del design è strategico per garantire il successo dei marchi italiani e delle riconosciute qualità. Per questa ragione sarà necessario continuare a sostenere educazione e formazione nella cultura del design delle superfici, del materiale e anche dell’immateriale”.

Siamo lieti di annunciare che interzum forum italy può vantare il patrocinio di Federlegno Arredo, che sposa l’obiettivo di fornire strumenti utili e diversificati all’intera filiera produttiva e che va ad aggiungersi agli altri partner istituzionali che supportano il progetto.

Laddove il design ha un ruolo imprescindibile, il digitale avvicina il consumatore che oltre alla funzionalità e all’estetica, ricerca la semplificazione e il controllo degli strumenti per una miglior fruizione del suo tempo. Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things, Politecnico di Milano, afferma: “La casa intelligente, o Smart Home, è in grande crescita, anche in Italia. Si diffondono sempre più oggetti connessi per le nostre abitazioni in grado di abbattere le barriere tra mondo fisico e digitale. Non solo: le aziende stanno lavorando a strategie e modelli di business basati sulla servitizzazione, con il passaggio dalla vendita del solo hardware alla proposta di servizi aggiuntivi, come abbonamenti mensili per servizi di tele-assistenza e manutenzione dei dispositivi in casa o assicurazioni pay-per-use per proteggere la casa dai furti attivabili anche solo per brevi periodi con tariffa a consumo. Per il futuro, i consumatori italiani si aspettano una completa integrazione tra i dispositivi smart installati in casa, in grado di impostare scenari in autonomia. Seguono la possibilità di pagare gli oggetti sulla base del reale utilizzo e l’utilizzo di dispositivi connessi integrati nell’arredamento”.

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia afferma: “tutti i tavoli di lavoro che abbiamo attivato con le associazioni dei produttori, gli enti di ricerca e le istituzioni ci indicano di essere sulla strada giusta per dare delle risposte concrete, sia in termini di tipologia di evento che di proposte di confronto e informazione, alle imprese che guardano al futuro e strutturano le loro strategie”.  

Tutti gli interlocutori hanno risposto in modo deciso nel dare un segnale di sostegno all’evento che vede protagoniste, accanto agli accademici e alle associazioni, le imprese nazionali e internazionali. Interzum forum italy può contare anche sul patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien, ASCOM Confcommercio Bergamo, CdO Bergamo e Confartigianato Bergamo.

Interzum forum italy si terrà nel polo fieristico-congressuale di Bergamo il 6 e 7 giugno 2024.

interzum forum italy: a Bergamo dal 6 al 7 giugno 2024 ultima modifica: 2023-11-30T11:20:11+00:00 da Francesco Inverso