Epf, la federazione europea del pannello, ha firmato la Dichiarazione di Anversa per un Industrial Deal europeo. Epf si unisce a 72 aziende e 34 associazioni industriali che rappresentano oltre 7,8 milioni di posti di lavoro nel chiedere che l’Industrial Deal sia posto al centro della nuova Agenda strategica europea per il 2024-2029.
La realizzazione della Dichiarazione di Anversa consentirebbe all’industria di assumere la sua posizione di motore fondamentale per un’Europa resiliente, competitiva e sostenibile, che funzioni per tutti.
Uno dei punti salienti della Dichiarazione è l’ambizione di reindustrializzare l’Europa, posizionandola come leader mondiale nell’industria sostenibile e innovativa. Questo messaggio mette in luce il ruolo vitale dell’industria come forza trainante per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro e fa eco agli impegni e alle ambizioni dell’EPF come industria modello. Con un fatturato annuo di circa 25 miliardi di euro e la creazione di oltre 100mila posti di lavoro direttamente in Europa, la nostra industria è parte integrante e innovativa delle economie biologiche e circolari dell’UE.
La Dichiarazione di Anversa delinea 10 misure attuabili, tra cui uno snellimento della legislazione, e invita a intraprendere iniziative per posizionare l’Europa come leader globale nell’incremento della domanda di prodotti a zero emissioni, a basse emissioni di carbonio e circolari, promuovendo l’autosufficienza delle materie prime e rendendo più intelligente il quadro dell’innovazione.
I firmatari rappresentano un ampio spettro di industrie di settori come quello chimico, farmaceutico, cartario, siderurgico, minerario, dell’alluminio, del vetro, dello zinco, dei metalli, del tessile, della ceramica, delle biotecnologie e ora anche del legno. La Dichiarazione è stata presentata alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Primo Ministro belga Alexander De Croo in occasione del Vertice dell’industria europea tenutosi ad Anversa il 20 febbraio.
Come sottolinea il presidente dell’EPF Martin Brettenthaler: “Abbracciando la Dichiarazione di Anversa, sosteniamo la necessità di porre l’Industrial Deal europeo in prima linea nell’agenda dell’Europa, in linea con gli obiettivi e gli indirizzi strategici dell’EPF. Dando priorità alla reindustrializzazione, soprattutto con prodotti sostenibili naturali e innovativi come i pannelli a base di legno, possiamo svolgere un ruolo fondamentale nella realizzazione del Green Deal europeo“.