Pietro Gheller, già Direttore Product&Markets della Divisione Legno di Scm Group, assume la direzione della stessa Divisione subentrando a Luigi De Vito che mantiene la carica di General Manager del Gruppo Scm.
Pietro Gheller nasce a Vicenza 48 anni fa, nel 1997 segue l’International Business Program alla Stockolm School of Economics e nel 1999 sui laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Dal 2000, nel corso della sua lunga carriera professionale, ricopre ruoli di consulenza strategica e di responsabilità manageriale negli ambiti delle vendite, del marketing commerciale e del supply chain lavorando per grandi organizzazioni commerciali e multinazionali sia in Italia che all’estero nei settori Fast Moving Consumer Goods, Durable Goods e Industrial Machinery.
Nel 2019 entra in Scm Group come Direttore Sales&Markets della Divisione Legno assumendo la responsabilità e gestione strategica delle oltre venti filiali del gruppo e di tutta la rete sales operativa in Italia e all’estero. Sotto la sua direzione commerciale SCM potenzia la propria presenza diretta nei principali mercati con l’apertura di nuove filiali in Turchia, India, Sud Est asiatico e Balcani, oltre a stringere partnership commerciali strategiche come quella con la società svedese Randek AB nel settore dei sistemi per l’edilizia in legno.
Nel 2022 viene nominato Direttore Product&Markets di SCM, assumendo anche la responsabilità delle Business Units e, quindi, delle diverse tecnologie che compongono l’ampissima gamma di prodotti del gruppo dedicati all’intera industria della seconda lavorazione del legno.
Dall’11 aprile 2024 è Direttore della Divisione Legno assumendo il controllo anche delle funzioni Industriali e Customer Care SCM oltre a quelle di tecnologia e di sviluppo commerciale.
“Ringrazio il consiglio di amministrazione e la direzione generale di Scm Group per la fiducia”, commenta Pietro Gheller. “Per me rappresenta il culmine di un percorso professionale che mi ha permesso di acquisire importanti competenze nella gestione diretta di team globali e di adottare un approccio sempre più strategico e orientato ai risultati. Esperienze e capacità che sono orgoglioso di mettere a disposizione della direzione della Divisione Legno in tutti gli ambiti di competenza. Il contesto macroeconomico internazionale non è ancora pienamente favorevole al settore, ma possiamo continuare a puntare sulla forza della squadra, il valore degli investimenti in atto e la solidità finanziaria del gruppo per guadagnare ulteriori quote di mercato”.