Cefla Finishing: una linea vacuum

Qual è la soluzione per far combaciare perfettamente il bordo con la superficie piana? La domanda ricorre tra i produttori di mobili moderni perché questa tendenza è sempre più attuale. Cefla Finishing, la business unit del colosso imolese dedicata alla finitura, ha perfezionato una soluzione per questa esigenza: una combinazione che impiega la stessa tecnica di verniciatura su entrambe le superfici (bordo e piano) e utilizza la stessa vernice. “Questa soluzione – ci spiegano direttamente da Cefla Finishing – oltre a offrire tanti benefici di processo e anche economici, rende l’abbinamento estetico assolutamente perfetto”.

COMBINAZIONE

La combinazione è composta da due macchine: “Smartedge”, una soluzione completa per la preparazione con fondi uv dei bordi, e “Smartvacuum”, per il rivestimento della superficie dei pannelli piani. Stessa tecnica, stessa vernice, stessa qualità.
“Smartvacuum” deposita tra i 100 e i 140 grammi al metro quadrato di vernice uv al 100 per cento in un solo passaggio, una cifra considerevolmente inferiore rispetto alla verniciatura a spruzzo. “Questo riduce i costi e i tempi di consegna e snellisce il processo di verniciatura. Non ci sono nemmeno solventi, per un processo più sostenibile. I pannelli passano a “Smartedge” e si ottiene l’abbinamento perfetto tra la superficie del pannello e il bordo. Utilizzando la tecnica vacuum per entrambe, la qualità aumenta e i tempi e i costi del processo si riducono. Inoltre, la stabilità delle vernici uv è migliore rispetto a quelle utilizzate attualmente, quindi la finitura di qualità ottenuta durerà molto più a lungo”.

Utilizzando la stessa tecnica per entrambi i compiti, la giunzione tra la superficie piana e il bordo del pannello è praticamente invisibile. Tuttavia, ci sono tanti altri benefici che non si vedono all’istante, ma che si rivelano particolarmente interessanti a medio termine.
A partire dall’ecocompatibilità delle vernici acriliche uv al 100 per cento, si ottengono una serie di vantaggi che riducono i materiali di consumo, i costi, i tempi di consegna, i requisiti di movimentazione e la necessità di spazio.
Non serve più spigolare la giunzione tra piano e bordo dopo l’essiccazione e prima della levigatura, e i costi di levigatura sono inferiori e si generano meno scarti. La produzione risulta flessibile e ci sono meno fasi di processo con conseguente riduzione dei requisiti di movimentazione dei pannelli”.

LA LINEA

Ma vediamo insieme le varie fasi di lavoro di una linea di finitura integrata che incorpora “Smartvacuum” e “Smartedge”. Dopo la levigatura dei pannelli c’è l’applicazione della vernice primer e gelificazione, con successiva applicazione di vernice acrilica 100 per cento uv in un unico passaggio fino a 140 grammi al metro quadrato e seguente appassimento per cinque o sei minuti; essiccazione in forno uv e carteggiatura o finitura opaca/lucida (se richiesta).
L’implementazione della tecnologia di verniciatura vacuum per bordi e superfici, ora che è un processo consolidato e una tecnologia affidabile, presenta molti vantaggi e merita di essere valutata per la sua sostenibilità. Rispetto alla verniciatura a spruzzo con solventi, non inquina, velocizza il processo, riduce le necessità di movimentazione e, soprattutto, abbatte notevolmente i costi.

ceflafinishing.com
Cefla Finishing: una linea vacuum ultima modifica: 2024-05-09T12:38:46+00:00 da Francesco Inverso