I sistemi “CoulorBrain Furniture 4.0” della Baumer Inspection in una produzione “Lotto 1” altamente automatizzata.
La Baumer Inspection controlla la qualità dei componenti dopo i vari passaggi di lavorazione con lo scopo di sorvegliare e ottimizzare la produzione per raggiungere la massima efficienza. Dopo la sezionatrice vengono ispezionate prima le due superfici sopra e sotto con il sistema “Furniture 4.0” della Baumer Inspection. Vengono intercettati i pezzi di scarto e di seconda scelta oltre al controllo della direzione della venatura. Immediatamente dopo la scansione del pannello si applica un’etichetta con il barcode. I protocolli di eventuali difetti sono trasmessi alla banca dati “Q-Live” di Baumer Inspection con riferimento al relativo ID pannello.
I pezzi scarti (o di seconda scelta) vengono espulsi automaticamente e trasportati a una stazione di ripasso. A questa stazione un operatore scansiona il barcode e riceve sullo schermo tutte le informazioni circa il tipo di defetto e la sua posizione sul pannello. In questo modo l’operatore può decidere facilmente se girare il pannello, in caso di difetti minori, o se sezionare il pannello in un altro formato, o se è il caso di riordinare subito il pezzo.
“EDGE 4.0”
Dopo il controllo della superficie, tutti i pannelli di prima scelta invece vengono distribuiti sulle monospalla bordatrici “Lotto 1”. A ogni passaggio viene controllato la qualità della bordatura in uscita alla macchina con il sistema “Edge 4.0” di Baumer Inspection. Una volta conclusi i vari passaggi per tutti i bordi, i pezzi arrivano a un’altra stazione di ripasso. L’operatore vede automaticamente sullo schermo di Baumer Inspection eventuali difetti di bordatura e la loro posizione sul pannello. Ottenendo tutte le informazioni si può decidere, se riparare il pezzo o se riordinarlo immediatamente.
I sistemi d’ispezione della Baumer Inspection offrono la base per una concreta ed efficiente ottimizzazione del processo produttivo. Inoltre finiscono al reparto di imballaggio non soltanto i pezzi buoni, ma anche pezzi riprodotti arrivano in tempo utile e non mettono in attesa clienti o camionisti per la consegna.
“In tutti i sistemi d’ispezione può essere installato inoltre l’innovativo software “Q-Brain” della Baumer Inspection. Questo software principalmente distingue tra falsi difetti (come per esempio sporco o trucioli) e difetti veri. Un aiuto prezioso e un risparmio enorme per il controllo manuale di pezzi scartati“, ha spiegato l’azienda.
Leggi il numero di 2/2024 di Xylon dedicato al focus tecnologie in vista di Xylexpo!