CFT Rizzardi: l’innovazione nei sistemi cambia utensili

CFT Rizzardi, l’azienda di Rivalta di Torino specializzata nello sviluppo e progettazione di sistemi di cambia utensili e cambio pallet per centri di lavoro dal 1987, presenterà due nuove soluzioni durante la prossima edizione di Xylexpo, la biennale internazionale dedicata all’industria del legno e il mobile.

Durante la quattro giorni milanese l’azienda esporrà due nuovi concept di cambia utensili e magazzini: “TMA 41”, un magazzino utensili per gestione pick&place ad alta velocità e con capacità di carico aumentata, e il nuovo cambia utensili  “CTR 40 PF”,  brevettato per la  gestione a posto fisso di utensili ingombranti.

Nel “CTR 40 PF” l’utensile posizionato nel magazzino con posti adiacenti vuoti, solitamente scambiato nella modalità “a posto fisso” con conseguente interruzione del ciclo di scambio, viene invece scambiato con le modalità dello scambio ” random”, ovvero senza interruzione del ciclo. “Una modalità non fattibile con i cambia utensili attualmente in commercio”, ci ha spiegato l’azienda a poche settimane della manifestazione.
Tra gli highlights di questa soluzione troviamo inoltre le dimensioni compatte, la velocità di scambio e la sua versatilità. “Un brevetto innovativo ideato per ottimizzare i tempi passivi di scambio utensile e adatto principalmente a macchine ad alta produttività o che richiedano frequenti scambi di utensili”.

IL BREVETTO CHAINLESS

E restando sul tema dell’innovazione – prosegue – non possiamo non menzionare il brevetto internazionale Chainless Technology introdotto da CFT Rizzardi nel 2010 e poi diventato la base per la produzione di magazzini utensili innovativi, caratterizzati dall’assenza di utilizzo di catene per la movimentazione degli utensili”.
Minor usura nel tempo, manutenzione semplificata e maggior leggerezza sono alcune tra le caratteristiche del brevetto il quale permette di eliminare o ridurre al minimo gli interventi di registrazione derivanti dall’allungamento delle catene e di sostituire ogni singola unità anziché rimuovere tutta la catena e di avere un peso totale minore.
Il sistema è inoltre estremamente flessibile: sulla medesima struttura è possibile montare le varie tipologie di cono utensile (Iso, Cat, Hsk o Capto) permettendo anche di modificare rapidamente il tipo di cono se necessario.

Ma la caratteristica più innovativa del brevetto Chainless è data dalla possibilità di movimentare la bussola portautensile in modo semplice e rapido per il suo posizionamento nella zona di scambio. L’utensile può infatti essere trasferito linearmente o ribaltato di 90 gradi mediante cilindri pneumatici a seconda delle esigenze di ingombro del magazzino all’interno del centro di lavoro”.
La versione di magazzino denominata CTA HSL permette inoltre lo sviluppo del magazzino su due piani ortogonali tra loro: questo consente di ottimizzare l’inserimento del magazzino negli spazi disponibili sulla macchina.
Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni e operando in co-engineering con i clienti, siamo riusciti a soddisfare le esigenze più complesse e a conquistare un’ottima posizione commerciale sia a livello nazionale che internazionale”, ha concluso l’azienda.

cftrizzardi.it

CFT Rizzardi a Xylexpo
Padiglione: 3
Stand G27


Leggi il numero di 2/2024 di Xylon dedicato al focus tecnologie in vista di Xylexpo!

CFT Rizzardi: l’innovazione nei sistemi cambia utensili ultima modifica: 2024-05-13T11:02:48+00:00 da Francesco Inverso