Teknomotor, l’azienda Quero Vas (a pochi chilometri da Belluno) specializzata nella produzione di elettromandrini, ha recentemente presentato un nuovo modello, il “Comtc410018”. Una soluzione che si differenza anche “a naso”.
“Elettromandrino a “naso” lungo o a “naso” corto? Quello del nuovo “COMTC410018” di Teknomotor – ci ha spiegato l’azienda veneta – è leggermente più lungo di quello dei suoi fratelli della famiglia “COMTC41”. Ma la bellezza non è solo questione di profilo: 40mila rpm, attacco “Iso20”, raffreddamento a liquido, compattezza e tutte le caratteristiche di qualità estrema degli elettromandrini della linea “K-High Performance” sono i tratti del nuovo arrivato. Come sempre nella storia di Teknomotor, lo sviluppo del motore nasce dall’ascolto delle esigenze dei clienti, che oggigiorno sono sempre più attenti ad affidabilità e precisione che possano accompagnare i loro progetti anche nelle condizioni più difficili”.
Per la realizzazione del nuovo “COMTC410018” Teknomotor ha acquisito per le proprie officine e messo a disposizione dei propri tecnici nuove macchine, attrezzature e specifici strumenti di misura e test. “Un impegno importante, ripagato dal risultato ottenuto: “COMTC410018” si presenta infatti come il compagno di lavoro ideale per chi non si accontenta”.
TEMPI RIDOTTI
La capacità di realizzare internamente tutti i nuovi componenti disegnati ha snellito in modo naturale i tempi di prototipazione e definizione del modello, che ha visto la luce davvero a pochi mesi dal via del progetto.
“L’evoluzione tecnologica – spiega Stefano Bertocco, responsabile comunicazione di Teknomotor – ci coinvolge nella sua forma più piena e si manifesta non solo attraverso le caratteristiche dei nostri motori, ma anche attraverso le infrastrutture, le attrezzature, i sistemi, le macchine, gli strumenti che vengono continuamente introdotti e aggiornati per supportarla”.
“Noi siamo progettisti e costruttori dei nostri motori – continua Bertocco – e questo richiede un grande impegno e non solo in termini di investimenti in hardware e software: sono infatti altrettanto importanti e impegnative la formazione e lo sviluppo delle competenze che sistemi e strumenti di progettazione, sviluppo e produzione sempre più evoluti richiedono. Non è mai facile trovare persone con le qualità che ci servono: affidabilità, attenzione e cura del dettaglio devono fare parte di tutte le persone che sono parte di Teknomotor. I nostri programmi di formazione e addestramento sono studiati per evolvere la nostra professionalità al passo con le tecnologie che utilizziamo”.
Essere progettisti e costruttori indipendenti è però di sicuro anche una grande risorsa.
“Da un alto, comprendiamo nel dettaglio le esigenze e i problemi che i nostri clienti devono affrontare ogni giorno e lavoriamo per metterli nelle condizioni in cui vorremmo lavorare anche noi. Dall’altro, dipendiamo solo da noi stessi e siamo in grado di dare risposte dirette, più accurate e più veloci”.
teknomotor.com
Padiglione: 1
Stand: C02
Leggi il numero di 2/2024 di Xylon dedicato al focus tecnologie in vista di Xylexpo!