Giardina Group a Xylexpo 2024

Giardina Group ha partecipato alla edizione 2024 di Xylexpo, una lunga frequentazione che conferma la volontà del gruppo italiano di mantenere costante la propria attenzione verso il mercato “nostrano”, indubbiamente pubblico di riferimento per la vetrina milanese.

“Per quanto la nostra produzione sia per oltre il 90 per cento indirizzata alla esportazione, le imprese italiane che hanno esigenze di garantire una finitura di qualità sono da sempre nostri partner di riferimento non solo come clienti, ma anche e soprattutto come partner con cui sviluppare le nuove tecnologie che saranno poi proposte a tutto il mondo”, ha commentato Stefano Mauri, titolare di Giardina Group con il fratello Riccardo Mauri.

Il gruppo leader nel segmento della finitura ha animato anche quest’anno gli spazi del proprio stand (padiglione 01, stand D05) con una serie di “Live demo” realizzate in collaborazione con alcuni produttori di vernici. 
Il 21 maggio le tecnologie “made in Giardina Group” hanno applicato prodotti di Sirca (www.sirca.it), il 22 maggio è stata la volta di Icro Coatings (www.icro.it), il 23 maggio di Ica (www.icapsa.com) e il 24 maggio di Renner Italia (www.renneritalia.com).

Sotto i riflettori l’oramai collaudatissima “Rolltech Flexi”, una spalmatrice nata da quattro anni di ricerca e di test che hanno permesso di mettere a punto una soluzione molto robusta e versatile, capace di rispondere alle necessità del mercato con una serie di soluzioni tecniche innovative che hanno permesso di ottenerne il brevetto.
Una macchina progettata e realizzata per l’applicazione di fondi UV e convenzionali su superficie tridimensionali, ma che si è rivelata una soluzione ottimale anche per l’applicazione di cicli di verniciatura particolari anche su superfici piane.

A Xylexpo c’è stato ovviamente spazio per la “Dualtech 400”, una spruzzatrice automatica a due bracci oscillanti con trasporto a carta che è il riassunto della competenza e del ricco catalogo di soluzioni del gruppo in questo specifico segmento della verniciatura.

Sul versante della levigatura di bordi e profili il gruppo ha presentato la levigatrice per bordi Destefani “Mvt 3000”, in una configurazione che negli ultimi tempi sta ottenendo grandi soddisfazioni perché capace di rispondere a precise esigenze degli utilizzatori.

Nello stand Giardina Group c’è stato posto anche per il grande tema dell’essiccazione: oltre al forno “Uvtech GST” è stato presentato un nuovo forno UV a led, nato da una tecnologia che il gruppo sta sviluppando e che non ha mancato di attirare l’attenzione degli operatori del settore sia in fiera, ma soprattutto nei prossimi anni.

Come noto l’impegno nella riduzione delle lampade a mercurio sta spostando l’attenzione dei costruttori verso altre fonti energetiche e anche in queste applicazioni le lampade a led possono essere una ottima soluzione, con ampi margini di sviluppo e di innovazione che – stimolando i produttori di led a raggiungere emissioni adeguate – permetteranno di soppiantare completamente le attuali tecnologie in ogni fase del processo di verniciatura.

UNA SETTIMANA INTENSA…
Quelle milanesi sono state giornate davvero intense e non solo in fiera: i visitatori interessati ad approfondire alcuni temi o conoscere più da vicino tutte le tecnologie del catalogo Giardina Group hanno potuto recarsi presso il “Giampiero Mauri Innovation Centre” a Novedrate, a una manciata di chilometri da FieraMilano-Rho, dove è stato possibile toccare con mano soluzioni per la verniciatura a velo, a rullo e a spruzzo per qualsiasi necessità qualitativa e produttiva, oltre ad assistere a specifiche prove di verniciatura a spruzzo con la tecnologia “Zerogloss” agli eccimeri che ora permette di ottenere una opacità assoluta incrementando la resistenza a graffi, all’usura o alle impronte non solo su pannelli piani, ma anche su pannelli 3D.

Giardina Group a Xylexpo 2024 ultima modifica: 2024-05-28T10:03:20+00:00 da Francesco Inverso