If Design Student Award 2024: i nove migliori concept

Recentemente, in Triennale Milano, si è tenuta la premiazione dell’If Design Student Award 2024, da oltre 20 anni uno dei concorsi più importanti e significativi al mondo per giovani designer.
Dopo la prima fase di giudizio sui quasi 10mila i progetti candidati al premio da studentesse e studenti provenienti da 72 Paesi, a cura di una giuria online, 300 progetti si sono qualificati per la “short list”. Dopo la giuria finale, che si è svolta il 26 aprile a Berlino, sono stati annunciati i 76 vincitori, provenienti da 24 nazioni, dell’If Design Student Award 2024, le cui categorie corrispondono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
 
Nove soluzioni pionieristiche sono state premiate con l’If Design Student Award 2024 e hanno inoltre ricevuto un totale di 50.000 euro in denaro. Tutti i giovani designer premiati, provenienti da 18 nazioni, sono stati invitati a Milano per la cerimonia di premiazione. Lì, i vincitori hanno ricevuto i premi da Uwe Cremering, ceo di iF Design, alla Triennale di Milano: “Anche quest’anno siamo rimasti affascinati dalla forza ispiratrice dei giovani talenti del design di tutto il mondo, che lavorano con coraggio e passione per rendere il mondo un posto migliore con le loro idee. Siamo grati per il grande impegno della nostra giuria di esperti e anche per la fedeltà e il sostegno dei nostri rinomati sponsor, la maggior parte dei quali è con noi da molti anni. Senza di loro, questo concorso non sarebbe possibile!”.
 
I nove migliori concept premiati dall’If Design Student Award 2024sono: “Click” (dispositivo semplice e sostenibile per la cura dello stoma); “Cloud Telescope” (prodotto per aiutare i bambini a imparare il tempo atmosferico); “Infinity Block” (giocattolo per l’allenamento cognitivo Formularbeginn); “Nobjecte” (strumento AI per il riconoscimento delle immagini per persone ipovedenti); “Pongo” (ausilio per la medicazione di persone con disabilità alle braccia); “ReShade” (sistema di raffrescamento e inverdimento su impalcature); “Therm Harvest Nexus” (serra geotermica); “Touch’n taste” (assistenza ai pasti per bambini sordociechi); “Vela 9” (turbina eolica portatile).
 
I CRITERI DI VALUTAZIONE
Per ricevere l’If Design Student Award 2024, i progetti devono ottenere un punteggio superiore alla media in risposta alle seguenti domande:
– Risolve un problema?
– Riflette o promuove elevati standard etico-morali?
– Rafforza le relazioni di gruppo?
– Crea un’esperienza positiva?
– Ha senso dal punto di vista economico?
 
IL PREMIO iF DESIGN STUDENT AWARD
L’If Design Student Award è uno dei concorsi più importanti e significativi al mondo per i giovani designer. Premia i progetti di studenti e laureati nel campo del design e dell’architettura che si occupano del raggiungimento degli SDG. Insieme agli sponsor, iF Design offre ai vincitori del premio un palcoscenico internazionale e un trampolino di lancio per un inizio di carriera di successo. iF Design considera una responsabilità sociale promuovere i giovani designer internazionali da oltre 20 anni.
If Design Student Award 2024: i nove migliori concept ultima modifica: 2024-06-18T13:34:00+00:00 da Francesco Inverso