Biesse: massima efficienza con “Ros Ft”

Automazione, ottimizzazione, produttività e qualità sono le parole chiave di “Ros Ft”, il sistema robotizzato per lo scarico flessibile presentato da Biesse. Vediamone insieme le caratteristiche…

In un ambiente produttivo in rapida evoluzione, l’automazione è fondamentale per aumentare l’efficienza, la precisione e la produzione complessiva. Biesse, il colosso pesarese specializzato nella realizzazione di macchine e linee integrate per la lavorazione del legno e la multimaterialità, ha recentemente presentato “Ros Ft”, il sistema robotizzato per lo scarico flessibile.
Questo sistema all’avanguardia è studiato per rivoluzionare il processo di scarico di parti lavorate da macchine per nesting e offrire così livelli senza pari di velocità, precisione e adattabilità”, ci hanno spiegato direttamente da Biesse.

“ROS FT”: GLI HIGHLIGHTS

Come abbiamo accennato, l’automazione è diventata sempre più importante nella produzione moderna e Biesse, con “Ros Ft”, è andata proprio in questa direzione realizzando una tecnologia in grado di essere integrata senza soluzione di continuità nei processi produttivi per raggiungere altissimi livelli di efficienza.

PRECISIONE E PRESA ADATTIVA

Il cuore del sistema “Ros Ft” è rappresentato dal braccio robotico all’avanguardia, studiato nei minimi dettagli per gestire vari materiali con la massima precisione. Il braccio robotico è dotato di sensori e sistemi di visione avanzati che ne consentono l’adattamento a parti lavorate di varie forme, dimensioni e materiali.

“Ros Ft” integra una tecnologia di presa adattiva che consente al braccio robotico di afferrare e manipolare nella massima sicurezza parti con varie geometrie. Questa versatilità fa sì che il sistema possa ospitare un’ampia gamma di prodotti, rendendolo così adatto a produttori con esigenze diverse.

INTERFACCIA E INTEGRAZIONE

Il sistema “Ros Ft” ha un’interfaccia di programmazione intuitiva che facilita il setup e la configurazione. “I produttori possono definire parametri specifici per le attività di scarico, ad esempio per le preferenze di riconoscimento, classificazione e impilamento. L’interfaccia intuitiva minimizza così la curva di apprendimento e consente agli operatori di massimizzare le potenzialità del sistema”.

Il sistema “Ros Ft” è integrato senza soluzione di continuità nelle macchine per lavorazioni nesting di Biesse, dando così vita a un flusso di lavoro sincronizzato e armonioso. Il braccio robotico scarica in modo efficiente le parti lavorate, consentendo alla macchina per lavorazioni nesting di proseguire le sue operazioni senza tempi di fermo non necessari. “Questa integrazione migliora la capacità di produzione complessiva e riduce le difficoltà nel processo produttivo.
Il sistema vanta capacità di monitoraggio e analisi in tempo reale, fornendo informazioni utili sull’efficienza e sulle prestazioni del processo produttivo. I produttori possono tracciare le metriche chiave, identificare i possibili problemi e ottimizzare i processi, garantendo una costante ottimizzazione”.

PRODUTTIVITÀ E FLESSIBILITÀ

Automatizzando il processo di scarico, “Ros Ft” aumenta significativamente la produttività complessiva. “Il sistema è infaticabile e opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo la necessità di interventi manuali e consentendo ai produttori di rispettare programmi di produzione impegnativi”.
La precisione del braccio robotico assicura inoltre operazioni di scarico continue e accurate delle parti lavorate, rendendo possibile la realizzazione di un prodotto finale di qualità superiore, difficile da raggiungere con il solo lavoro manuale.
Grazie alla tecnologia di presa adattiva e all’interfaccia di programmazione intuitiva, questa soluzione offre anche una grande flessibilità: i produttori possono passare in tutta facilità da un ciclo produttivo all’altro e gestire materiali diversi senza costose operazioni di riprogrammazione, riducendo così anche i costi sul lungo termine.
Il sistema “Ros Ft” abbatte i costi di manodopera, minimizzando gli errori e aumentando l’efficienza complessiva del processo produttivo, con uno straordinario ritorno sull’investimento”.

Il sistema “Ros Ft” di Biesse rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione della tecnologia di automazione nel processo produttivo. Affrontando le sfide associate allo scarico di parti lavorate dalle macchine per lavorazioni nesting, questo sistema robotico non solo migliora l’efficienza e la precisione, ma definisce anche nuovi standard di riferimento per quanto riguarda l’adattabilità in un ambiente produttivo in continua evoluzione. Mentre il settore industriale continua ad abbracciare l’automazione, il sistema “Ros Ft” di Biesse è il paladino dell’innovazione e apre la strada per un futuro in cui i processi produttivi non saranno solo più efficienti, ma anche ottimizzati per ambire a un successo straordinario”, ha spiegato Giovanni Battista Pizzoferrato, Technology Application Manager per il mercato italiano.

biesse.com

Biesse: massima efficienza con “Ros Ft” ultima modifica: 2024-07-09T15:16:24+00:00 da Francesco Inverso