Homag Treff 2024 ha attirato oltre 2mila visitatori provenienti da più di 30 Paesi. Dopo un’attesa di oltre sei anni, l’open house si è svolta contemporaneamente in due sedi Homag della Germania meridionale, a Schopfloch e Holzbronn. Dal 24 al 27 settembre 2024, i visitatori hanno sperimentato dal vivo le ultime tendenze e gli sviluppi dell’industria del legno. Nei padiglioni degli stabilimenti di Schopfloch e Holzbronn sono state esposte macchine singole e linee di produzione complete. Le numerose dimostrazioni di macchine, dalla bordatura di pezzi stretti, alla formatura morbida e al nesting, fino alle seghe robotizzate per la divisione dei pannelli, sono state integrate da interessanti presentazioni tecniche e dei clienti su argomenti quali l’interazione tra software e macchine per una giornata di lavoro efficiente. Il programma è stato completato da visite allo stabilimento, che hanno permesso di dare uno sguardo dietro le quinte di Homag.
“L’automazione e la digitalizzazione sono state ancora una volta al centro dell’attenzione“, ha spiegato l’azienda nel comunicato stampa rilasciato al termine dell’evento. “Nella sede di Schopfloch, i visitatori sono stati accolti da un’intera area espositiva dedicata al software, alle app, agli assistenti digitali e all’assistenza di Homag. Anche gli esperti di Schuler Consulting erano presenti sul posto per scambiare idee con le parti interessate sul potenziale di automazione concreta per la produzione nel segmento dei mobili e delle costruzioni in legno. L’attenzione si è concentrata sulle misure per ottimizzare il processo produttivo, ridurre i costi e aumentare la digitalizzazione“.
Per la prima volta erano presenti anche numerosi espositori commerciali e aziende partner come Benz Tooling, Dürr, tapio e molti altri.