Egger: iniziano i lavori nell’impianto di Markt Bibart

Egger ha recentemente avviato un progetto di investimento di oltre 200 milioni di euro per modernizzare e ampliare lo stabilimento di Markt Bibart, in Germania. Questo investimento è mirato a sostenibilità, automazione e ammodernamento, seguendo la strategia aziendale di economia circolare. Il progetto, articolato in più fasi fino al 2026, vedrà la creazione di nuovi posti di lavoro e l’implementazione di processi innovativi per il riciclo del legno.
La costruzione dell’impianto di lavorazione del legno riciclato è iniziata a inizio ottobre (con cerimonia di inaugurazione dei lavori avvenuta il 24 ottobre) e dovrebbe entrare in funzione nell’estate del 2025.
Con questi investimenti stiamo creando importanti basi per i nostri vantaggi a Markt Bibart nel lungo termine“, ha spiegato Michael Egger Jr., chief sales officer del gruppo. “Il nostro focus strategico sulla gestione sostenibile e responsabile, l’espansione delle nostre capacità di ammodernamento e l’automazione della nostra logistica guidano questi progetti di investimento e abbiamo sempre in mente le esigenze dei nostri clienti“.

Una delle principali novità è l’integrazione del legno riciclato come materia prima per produrre pannelli truciolari di alta qualità, il cui utilizzo permette di trasformare mobili e imballaggi dismessi in prodotti nuovi. Lo stabilimento sarà dotato di un impianto di lavorazione del legno riciclato, destinato a entrare in funzione nell’estate 2025. Questo processo è sostenuto anche dall’apertura di un sito di raccolta Timberpak, dedicato al riciclaggio, situato vicino allo stabilimento per facilitare la gestione delle risorse.
Oltre al riciclo, il progetto prevede l’ammodernamento delle capacità produttive: verranno aggiunte linee di laminazione per ampliare l’offerta di pannelli decorativi e aumentate le capacità di stoccaggio e automazione, migliorando sicurezza ed efficienza. L’azienda intende così garantire la qualità dei prodotti e soddisfare le esigenze del mercato in modo sostenibile, rafforzando la propria posizione competitiva per il futuro.

Egger: iniziano i lavori nell’impianto di Markt Bibart ultima modifica: 2024-10-29T10:04:36+00:00 da Francesco Inverso