Si rinnova per la sesta volta la collaborazione tra Siempelkamp e Metro-Ply. L’azienda tailandese ha ordinato una linea per la produzione di pannelli mdf al gruppo tedesco (la quinta in Tailandia). L’impianto – che presenterà un “ContiRoll® Generation 9i” con una capacità di 450mila metri cubi all’anno – sarà situato a Surat Thani e comprenderà diversi macchinari e attrezzature supplementari, con un’espansione del 25 per cento delle linee di pannelli truciolari esistenti presso il sito di Nonthaburi.
Per Metro-Ply, uno dei maggiori produttori di pannelli a base di legno e pannelli truciolari del Sud-Est asiatico, questo è il secondo impianto mdf realizzato da Siempelkamp.
L’IMPIANTO
Oltre alla linea di formatura e la più recente pressa “ContiRoll® Generation 9i”, l’impianto presenta la movimentazione dei pannelli e lo stoccaggio intermedio. Inoltre, la filiale Siempelkamp Büttner contribuisce con un impianto energetico, un essiccatore di fibre e un filtro esp.
Pallmann, lo specialista della riduzione dimensionale di Siempelkamp, fornisce le linee di cippatura complete per la produzione di mdf. Pallmann e Büttner forniranno inoltre rispettivamente dieci sfogliatrici a coltelli e un essiccatore a tamburo per aumentare la capacità delle linee di pannelli truciolari presso la sede di Nonthaburi di 220mila metri cubi all’anno.
Questo ordine è la seconda linea mdf che Metro-Ply ha piazzato con Siempelkamp, dopo l’ordine di una nuova linea di formatura e pressatura ordinata alla fine di ottobre 2019, che è entrata in funzione nell’aprile 2021 presso la sede di Kanchanburi.
L’inizio del montaggio della nuova linea mdf è previsto per la fine del terzo trimestre del 2025.
Con questa nuova linea mdf, Metro-Ply gestisce ora un totale di sei sedi: Nonthaburi, Prachinburi, Surat Thani, Kanchanaburi, Rayong, in Thailandia, e Wangaratta, in Australia.