All’Adi Design Museum di Milano è stato presentato l’Adi Design Index 2024. I prodotti inseriti nell’Adi Design Index, selezionati e raccolti con l’opportunità di aderire al prossimo Compasso d’Oro Adi 2026, sono stati individuati da oltre cento esperti dell’Osservatorio permanente del Design Adi.
Per l’edizione 2024 – all’insegna della qualità e sostenibilità – Abet Laminati è stata selezionata con la collezione “Mare Nostrum” disegnata da Matteo Ragni: sei pattern realizzati in laminato decorativo Abet Digital (Fetch, Islands, Octopus, Net, Papersail, Shark), ognuno di questi declinato in 4 colori che richiamano le tonalità naturali del mare e della terra.
I decori della collezione sono caratterizzati dal core realizzato in Re-Abet, prodotto costituito da carta kraft certificata riciclata 100 per cento, oltre all’uso di inchiostri a basa acqua per i pattern in stampa digitale.
“È una collezione di decori che celebra il mare, simbolo di vitalità e biodiversità, elemento che lambisce le coste di tutti i continenti e che li tiene uniti e collegati tra loro. Il mare, il nostro mare, di tutti e per tutti, dove trovano casa migliaia di specie marine in un ecosistema spesso messo in crisi dalle azioni dell’uomo.
I decori prendono formalmente spunto da pesci e moto ondoso per ricreare dei pattern più astratti e geometrici.
Un messaggio sottotraccia per ricordarci di prenderci cura del nostro mare e del nostro unico pianeta terra”, ha spiegato Matteo Ragni.
Abet Laminati vanta nella sua storia ben due Compassi D’Oro: il primo nel 1987 per il prodotto Diafos, la soluzione ideale per chi vuole sperimentare con la materia e la luce, e il secondo nel 2001, il Compasso d’Oro alla Carriera.