Rehau, bordi ecologici per mobili sostenibili

“Raukantex eco.protect” e “Raukantex evo” sono le proposte di Rehau per un mobile sempre più “green”…

La sostenibilità è uno dei temi caldi per Rehau, il gruppo tedesco specializzato nella realizzazione di bordi e polimeri per il mobile e l’arredo. E proprio in ottica sostenibilità, il gruppo ha presentato “Raukantex eco.protect”, la gamma di soluzioni di bordatura ecologiche, studiate per la produzione di mobili contemporanei in chiave “green”.
L’importante evoluzione della famiglia “Raukantex”, che ha consacrato l’impegno della divisione Furniture Solutions nel migliorare costantemente i materiali polimerici, completa il portfolio dell’azienda con moderne soluzioni basate su una produzione virtuosa e sul riciclo delle risorse disponibili”, ci hanno spiegato direttamente da Rehau.

SOSTENIBILITÀ E DESIGN

Andrea Bucciarelli

Le linee di bordi “Raukantex eco” e “Raukantex evo” puntano a offire proprio una nuova dimensione nella progettazione consapevole dei mobili, cercando di ottenere il miglior rapporto possibile la qualità e il design ricercato dei tradizionali bordi in polipropilene e una modalità di lavorazione il meno impattante possibile.
Queste soluzioni sono infatti declinate in versione con collante (“Raukantex pure”) e come bordo effetto fuga zero (“Raukantex pro”).
I bordi ecologici “Raukantex eco” sono composti dal 50 per cento di materiale riciclato proveniente da scarti post-industriali, mentre le soluzioni “Raukantex evo” sono interamente realizzate con materie prime rinnovabili ed evitano, quindi, la domanda aggiuntiva di petrolio greggio, collocandosi come prima linea di bordi Rehau sostenibili verificata attraverso la certificazione Iscc Plus, fornendo così garanzia di tracciabilità lungo l’intera catena del valore.
Inoltre, il bilancio di massa del bordo Raukantex evo assicura che non venga utilizzato ulteriore petrolio grezzo durante la lavorazione o che non vengano sfruttati terreni agricoli preziosi, per colture specificamente richieste per la produzione di polimeri. Il tutto, continuando a soddisfare le elevate aspettative dei clienti in termini di estetica, lavorabilità e durata nel tempo, per un design coordinato, che si abbini con le superfici della linea “Rauvasio”.

Nello sviluppo di queste soluzioni siamo riusciti a mantenere invariato il livello di qualità, di design e durata dei tradizionali bordi in polipropilene, ma anche le modalità di lavorazione; entrambe le linee “Raukantex eco.protect” sono infatti disponibili in versione con collante “Raukantex pure” e come bordo effetto fuga zero “Raukantex pro”, e non richiedono alcuna modifica nei parametri dei macchinari, decisamente un valore aggiunto per i nostri partner produttori di mobili”, ha commentato Andrea Bucciarelli, Director Furniture Systems di Rehau.
Sostenibilità e tecnologia sono due temi profondamente radicati nel nostro dna aziendale e convergono in un’unica direzione, portando a risultati straordinari”. 

PRODOTTI E PROCESSI SOSTENIBILI

Interpretando il concept “Raukantex eco.protect”, queste innovative soluzioni di bordatura rappresentano appieno la strategia sostenibile a lungo termine adottata dal gruppo, che prevede il passaggio dall’economia lineare a un’economia circolare secondo molteplici azioni concrete: dall’impiego di formulazioni prive di sostanze nocive, RoHs e Reach compliant, al riutilizzo e riciclo degli scarti di produzione e lavorazione; dall’impiego di fonti di energia rinnovabile al 100 per cento in tutti gli stabilimenti europei in cui vengono prodotti i bordi Rehau al controllo di una corretta applicazione dei principi di sostenibilità da parte dei propri partner, durante le fasi di approvvigionamento e di produzione, fino alla riduzione degli sprechi per quanto riguarda i packaging, interamente realizzati in materiale riciclato, laddove possibile.
La divisione Rehau Furniture Solutions si appresta infine a compiere un ulteriore passo avanti verso l’economia circolare attraverso un nuovo concept di recupero, che consentirà di ritirare e riciclare nella gamma di prodotti Rehau i bordi non lavorati in abs e in polipropilene, sia “Raukantex” che, previa verifica, di altri produttori, chiudendo ulteriormente il cerchio”.

rehau.com

Con un fatturato annuo di circa 3,5 miliardi di euro, il gruppo Rehau, specializzato nella realizzazione di polimeri, è una family company che conta oltre 170 sedi a livello mondiale, con oltre 20mila dipendenti di cui 12mila in Europa.
Da oltre 70 anni, Rehau sviluppa e produce soluzioni per i settori edilizia, automotive e industria, impegnandosi nel rendere i prodotti in materiale polimerico sempre più leggeri, convenienti, sicuri ed efficienti, per fornire sistemi innovativi ai paesi di tutto il mondo.  

 

 

Rehau, bordi ecologici per mobili sostenibili ultima modifica: 2024-11-28T17:25:15+00:00 da Francesco Inverso