La sostenibilità in Biesse

Scelte chiare, un bilancio di sostenibilità giunto alla sua terza pubblicazione, in primo piano di sostenibilità redatto a inizio 2024.
Investimenti, ricerca, progetti e obiettivi che si integrano e hanno portato la sostenibilità a diventare un concetto trainante della politica aziendale del colosso pesarese.

La sostenibilità rappresenta un aspetto rilevante per Biesse, il gruppo pesarese specializzato nella produzione di soluzioni tecnologie per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra e dei polimeri e compositi. Dalla metà del decennio scorso, il percorso verso la sostenibilità è iniziato con la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità nel 2017. Da allora, è stato caratterizzato da investimenti e attività di ricerca che hanno rafforzato progressivamente una strategia sostenibile. Nel 2021 è stato istituito un team dedicato alla sostenibilità, mentre nel 2023 questa è diventata una funzione strategica sotto il nome di “Strategy & Sustainable Development”, incaricata di coordinare temi aziendali strategici, inclusi quelli legati agli ESG. All’inizio del 2024, è stato lanciato il primo piano di sostenibilità, con obiettivi chiari e integrati nel piano di business aziendale.

Nel gruppo Biesse, la sostenibilità è una componente strategica importante, frutto di azioni mirate e di una visione a lungo termine. Sofia Provenzano, Sustainability Manager di Biesse Group, spiega come la sostenibilità sia diventata un elemento chiave à per il gruppo pesarese. Le iniziative di sostenibilità e i piani dedicati non sono considerati punti di arrivo, ma tasselli di una strategia globale destinata a orientare il futuro dell’azienda.

Sostenibilità significa creare una sinergia che permea gli aspetti rilevanti della strategia aziendale”, afferma Sofia Provenzano. “È una dimensione che influenza il presente e il futuro del gruppo. I progetti strategici  incorporano anche obiettivi di sostenibilità, generando valore aggiunto in tutti gli ambiti aziendali. La sostenibilità non può essere un elemento esterno, ma deve integrarsi nelle operazioni quotidiane e coinvolgere ogni funzione aziendale.
Anche il management è pienamente impegnato in questo processo, riconoscendo la sostenibilità come un fattore essenziale per il successo dell’azienda“.

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il bilancio di sostenibilità 2023 di Biesse evidenzia i progressi , supportati da dati concreti. Tra questi, spicca l’alta percentuale di energia rinnovabile utilizzata dal gruppo e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Un passo fondamentale è stato il primo studio del ciclo di vita di una macchina Biesse, mirato a valutare l’impatto ambientale e a individuare opportunità di miglioramento lungo tutto il ciclo produttivo.

Questo studio rappresenta l’inizio di un percorso più ampio volto a ridurre l’impatto ambientale complessivo. Inoltre, il gruppo ha avviato programmi di formazione specifica per i propri tecnici sull’ecodesign, rafforzando le competenze interne in ottica sostenibile.

Durante l’ultima edizione di Ligna, Biesse ha presentato una tecnologia innovativa a idrogeno, denominata “Hfs” (tecnologia prodotta da Biesse che sfrutta il processo di idrolisi per effetto dell’acqua per creare idrogeno utilizzato come fonte di energia sostenibile per il processo di applicazione dei bordi, riducendo così il consumo di energia e le emissioni di CO2 correlate, ndr.) in grado di garantire un significativo risparmio energetico. L’efficacia di questa tecnologia è stata certificata attraverso autodichiarazioni ambientali validate da enti terzi, sottolineando il forte impegno del gruppo per soluzioni sostenibili.
Non è solo la tecnologia a essere al centro delle iniziative, ma anche la gestione dei fornitori, che ricevono un’attenzione sempre maggiore.
La direzione è chiara: la qualifica delle aziende partner deve soddisfare non solo criteri qualitativi di prodotto, ma anche parametri legati agli aspetti ESG. Le aziende che desiderano collaborare con Biesse devono affrontare verifiche non solo sulla qualità del prodotto e del processo produttivo, ma anche su aspetti come sicurezza, impatti ambientali e rispetto dei diritti umani“.
Questo approccio consente a Biesse di ottenere una visione più accurata della propria rete di fornitori, individuando eventuali criticità e garantendo una coerenza con i valori aziendali.

Quali saranno i prossimi sviluppi?
Per il prossimo futuro, una delle principali aree di interesse sarà l’Environmental Product Declaration (EPD) di un mandrino utilizzato in molte macchine Biesse, che permetterà di caratterizzare il prodotto dal punto di vista ambientale. In parallelo, verranno condotti studi di carbon footprint su alcuni modelli di macchine, per identificare ulteriori margini di miglioramento e garantire che ogni prodotto sia il più possibile rispettoso dell’ambiente.
Questo è l’obiettivo: continuare a crescere, consapevoli degli ottimi risultati che abbiamo già ottenuto, ma non fermandoci qui.
La sostenibilità è misurata attraverso parametri concreti, come le tonnellate di CO2 emesse, le ore di formazione dei collaboratori e gli indici infortunistici. Questi indicatori non sono solo metriche, ma strumenti per spingere il gruppo verso traguardi sempre più ambiziosi.
Con il nuovo piano di sostenibilità, Biesse si pone l’obiettivo di  affrontare le sfide con una visione lungimirante. La sostenibilità è un concetto integrato e misurabile.
Biesse dimostra che produttività e sostenibilità possono convivere, offrendo un modello per un’industria manifatturiera“.

biesse.com

IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ BIESSE 2024-2026

Identità e sviluppo delle persone
“Creiamo un ambiente di lavoro fondato sul rispetto e sulla condivisione di un progetto comune, grazie ai valori e ai processi che ci guidano nel fare quotidiano. Promuoviamo lo sviluppo delle competenze per sostenere una forza lavoro inclusiva e diversificata”.
Il 50 per cento di persone coinvolte nel percorso di trasformazione.

Business equo e sostenibile
“Promuoviamo un ambiente di lavoro trasparente e sicuro, in linea con gli standard internazionali per la tutela dei diritti umani, della salute e sicurezza dei lavoratori. Costruiamo relazioni solide con le comunità locali, sostenendo iniziative di coinvolgimento, assistenza e sviluppo”.
Il 60 per cento della spesa globale è proveniente da fornitori verificati secondo criteri ESG.

Approccio responsabile
“Ci impegniamo a migliorare l’efficienza energetica in tutte le nostre attività aziendali. Valutiamo i criteri di eco-design per gli sviluppi di nuovi prodotti per conoscere e valorizzare i loro aspetti ambientali. Diamo priorità all’acquisto responsabile di legno, carta e cartone provenienti da fonti sostenibili”.
Biesse si pone come obiettivo la riduzione del 50 per cento delle tonnellate di CO2 emessa – con la riduzione assoluta delle emissioni scope 1 e 2 entro il 2030 – l’approvvigionamento del 100 per cento di energia da fonti rinnovabili entro il 2030.

La sostenibilità in Biesse ultima modifica: 2024-12-04T14:25:15+00:00 da Francesco Inverso