Unilin, azienda belga specializzata in materiali per l’edilizia, ha annunciato la costruzione di un nuovo impianto produttivo completamente automatizzato a Leśnica, in Polonia, dedicato ai pannelli isolanti in poliisocianurato (PIR). L’avvio dell’attività è previsto entro la fine del 2026.
Con una capacità annua di 8 milioni di metri quadrati, il nuovo stabilimento – che darà lavoro a 40 persone – sarà il nono sito produttivo del gruppo e rappresenterà un hub strategico per servire i mercati dell’Europa orientale, in particolare Polonia, Germania orientale, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. La linea, l’ottava del comparto isolamento, sarà predisposta per l’utilizzo di materie prime riciclate e per la produzione di pannelli Utherm PIR per tetti, pareti e pavimenti.
Secondo Jeroen De Temmerman, presidente della divisione Isolamento, l’investimento risponde alla rapida crescita del mercato nella regione e rafforza la presenza di Unilin al di fuori dell’Europa occidentale. L’iniziativa rientra nella strategia dell’azienda per diversificare i rischi, migliorare la sostenibilità e adeguarsi agli standard ambientali dell’Ue previsti dal Green Deal.