Unilin investe 40 milioni di euro in un nuovo stabilimento per pannelli isolanti in Polonia

Unilin, azienda belga specializzata in materiali per l’edilizia, ha annunciato la costruzione di un nuovo impianto produttivo completamente automatizzato a Leśnica, in Polonia, dedicato ai pannelli isolanti in poliisocianurato (PIR). L’avvio dell’attività è previsto entro la fine del 2026.

Con una capacità annua di 8 milioni di metri quadrati, il nuovo stabilimento – che darà lavoro a 40 persone – sarà il nono sito produttivo del gruppo e rappresenterà un hub strategico per servire i mercati dell’Europa orientale, in particolare Polonia, Germania orientale, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. La linea, l’ottava del comparto isolamento, sarà predisposta per l’utilizzo di materie prime riciclate e per la produzione di pannelli Utherm PIR per tetti, pareti e pavimenti.

Secondo Jeroen De Temmerman, presidente della divisione Isolamento, l’investimento risponde alla rapida crescita del mercato nella regione e rafforza la presenza di Unilin al di fuori dell’Europa occidentale. L’iniziativa rientra nella strategia dell’azienda per diversificare i rischi, migliorare la sostenibilità e adeguarsi agli standard ambientali dell’Ue previsti dal Green Deal.

Unilin investe 40 milioni di euro in un nuovo stabilimento per pannelli isolanti in Polonia ultima modifica: 2025-04-30T13:10:51+00:00 da Francesco Inverso