Segnali di ottimismo per il settore mobile-arredo. Questo è quello che traspare dalla conferenza stampa di presentazione del salone veronese Abitare il tempo che quest’anno compie il suo 25esimo anniversario. Organizzata da Veronafiere e da Acropoli, la manifestazione, in programma a Verona dal 16 al 20 settembre prossimo, torna con i rappresentanti di tutti i comparti: mobili, imbottiti, bagni e cucine di alta gamma, complementi, accessori, arte della tavola, illuminazione, rivestimenti e tessile d’arredamento e per la casa e outdoor che saranno in mostra negli otto padiglioni della fiera.
E secondo quanto riportato dagli organizzatori, l’offerta sembra consolidarsi e raffinarsi ulteriormente, con l’ingresso di nuovi espositori in rappresentanza di importanti nomi dell’arredamento, italiani ed esteri, e con l’istituzione di Abitare highLight, un marchio destinato a rafforzare la presenza di aziende del settore illuminazione. Abitare il Tempo riconferma anche la sua vocazione internazionale. “È fondamentale come via d’uscita dalla crisi – ha affermato il presidente di Veronafiere Ettore Riello – volgere lo sguardo agli scenari internazionali e soprattutto a quei Paesi che stanno crescendo economicamente come Russia, Cina, India e Brasileha”.
Abitare il tempo torna con alcune iniziative vincenti delle edizioni passate e con molte novità. A Verona, infatti, ritroveremo la quarta edizione di “Linking People. Nuovi spazi per l’ospitalità”, la piazza dedicata al comparto del contract, mentre ai tessuti d’arredamento verrà dedicata una mostra d’immagine – ‘Textile Storm’ – curata dall’architetto Claudio La Viola. Il padiglione 1 e il piazzale antistante saranno dedicati nuovamente all’outdoor con un allestimento di forte impatto scenografico firmato dallo studio Frassinagodiciotto. Anche quest’anno, Abitare il Tempo ospiterà architetture d’interni realizzate all’insegna della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e delle nuove tecnologie applicate alla sfera dell’abitare, e darà nuovamente appuntamento all’evoluzione dei punti vendita con il convegno “Tendenze e scenari per il retail: le forme del cambiamento”. Giunto alla sua nona edizione, il premio Abitare il Tempo, invece, verrà assegnato ad Alberto Alessi, presidente e direttore generale per il marketing strategico, la comunicazione e il design management di Alessi.