Le cose sembrano migliorare decisamente per il Gruppo Biesse, che nei primi sei mesi dell’anno ha visto un aumento degli ordini del 61 per cento (il 71 se si guarda alla sola “Wood division”). E intanto arriva Liviana Forza, nuovo direttore commerciale e marketing.
Il 2010 si presenta decisamente meglio, non c’è che dire. In un clima generalmente più positivo si colloca l’ottima performance del Gruppo Biesse, multinazionale con sede a Pesaro attiva nel mercato delle macchine e sistemi per la lavorazione del legno, vetro e pietra.
Secondo i dati diffusi dal gruppo prima della pausa estiva gli ordini al 30 giugno 2010 sono aumentati del 61 per cento rispetto all’analogo periodo 2009, un dato che arriva al 71 per cento se si prende in considerazione la sola Divisione legno. Nel terzo trimestre ci si attende un ridimensionamento produttivo legato alla stagionalità, come sempre accade, ma ci sono chiarissime indicazioni che il 2010 si possa chiudere con un buon incremento e un deciso recupero rispetto ai valori del 2008.
I mercati più prodighi di attenzione verso la tecnologia “made in Biesse”, sempre secondo i dati diffusi dal gruppo, sono il Sud America, l’Est Europa e i Paesi del bacino Mediterraneo. Piuttosto bene stanno andando le cose anche nei mercati europeo e americano, che evidenziano confortanti segnali di ripresa.
“In un contesto economico con ampie aree geografiche di business ancora incerte – ha commentato Giovanni Barra, ceo di Biesse – siamo riusciti a cogliere la positiva, anche se volatile, domanda di beni strumentali presente nei mercati di riferimento grazie alla crescente validità dei nostri prodotti, alla capillare presenza internazionale e alla forza della rete distributiva. Nel singolo mese di giugno 2010 la Divisione legno, per la prima volta dopo un lungo periodo, ha ottenuto un’entrata ordini superiore a quella dello stesso periodo 2008 (+34,5 per cento). Questo elemento, seppur ancora non indicativo di un trend, è la dimostrazione della nostra accresciuta performance commerciale”.
Il tutto in linea con quanto definito nel Piano industriale triennale del gruppo: il periodo 2010-2012 vede tra gli elementi cardine la massima attenzione al costo del prodotto, il rafforzamento della distribuzione commerciale, gli investimenti nel rinnovo e nell’ampliamento delle gamme di prodotto, oltre all’impegno nell’ulteriore miglioramento del servizio tecnico al cliente.
Non solo: Biesse in un biennio lancerà sul mercato 22 nuovi prodotti, di cui sedici tecnologie dedicate al settore del legno, sia per la piccola e media impresa che per la grande industria. Per il mondo del vetro e della pietra ci saranno altre sei tecnologie innovative. In primo piano anche Hsd (meccatronica) e nuove, importanti soluzioni software.
Stefano Bartolini, direttore industriale del gruppo, ha esposto la politica del in materia di cost reduction: “A partire dalla fine del 2009 Biesse ha avviato un ambizioso “Progetto di cost reduction”, le cui finalità sono quelle di operare una incisiva riduzione dei costi del prodotto e di perseguire, nel contempo, la massima standardizzazione delle soluzioni costruttive e dei componenti. Tutto ciò allo scopo di incrementare la nostra competitività sui mercati, senza ovviamente erodere margini o imputare al mercato stesso i maggiori costi derivanti dal sensibile aumento delle materie prime.
Nel biennio 2010-2011 il nostro obiettivo è ridurre del 10 per cento il costo del venduto, agendo sia sulla manodopera che sulle materie prime, più che compensando il tasso di inflazione”.
“Per quanto riguarda il bilancio al 30 giugno 2010 – ha concluso Giovanni Barra – la previsione è di aver finalmente riportato in positivo la marginalità del gruppo, in particolar modo nel secondo trimestre, attraverso una crescita dei ricavi consolidati e una concreta riduzione dei nostri costi fissi e variabili. Stiamo generando, anche in questi primi sei mesi, un regolare e costante flusso di cassa derivante dalla gestione caratteristica, così come iniziato già nel quarto trimestre 2009. Prevediamo pertanto di continuare a creare un cashflow positivo per il bilancio 2010”.
LIVIANA FORZA DEBUTTA CON BIESSE INSIDE
Liviana Forza è il nuovo direttore commerciale & marketing della Divisione legno. Entra in Biesse dopo importanti esperienze maturate in ruoli di responsabilità presso aziende multinazionali (il Gruppo Piaggio è stato l’ultimo in ordine di tempo). Forza svolgerà anche la funzione di direttore management prodotto & sistemi.
“Il mio principale obiettivo è aumentare le quote di mercato e definire azioni a supporto dello sviluppo del business”, ha affermato Liviana Forza. “Biesse ha una forte leadership tecnologica che ci consente di ambire a posizioni importanti nello scenario competitivo internazionale. Stiamo lanciando e sviluppando nuovi prodotti per soddisfare i nostri clienti lungo tutto il loro processo produttivo, con prestazioni e produttività eccellenti”.
Il suo primo appuntamento pubblico sarà indubbiamente con l’open-house BiesseInside, evento riservato a clienti e partner che si terrà a Pesaro dal 7 al 9 ottobre. Anche quest’anno i clienti potranno osservare le macchine in funzione presso il Tech Center di tremila metri quadrati, vedere in anteprima il lancio di nuovi prodotti e partecipare a seminari e approfondimenti. “Crediamo nell’importanza di questi eventi per essere sempre più in contatto con i nostri clienti e partner, un’opportunità per mostrare loro le nostre tecnologie innovative e confermare la solidità e l’affidabilità del gruppo” ha commentato Liviana Forza, al suo primo contatto con queste iniziative “made in Biesse”.
“Il BiesseInside è un momento importante e strategico per l’azienda, pensato e organizzato intorno al nostro cliente, che attira mediamente oltre 1500 clienti provenienti da 50 nazioni. Visto il successo della formula, oggi il BiesseInside è diventato un appuntamento imprescindibile della Divisione Legno che coinvolge tutte le nostre filiali e i clienti Biesse nel mondo”, ha concluso.
Gruppo Biesse: più 61 per cento
nel primo semestre 2010
ultima modifica: 2010-09-13T00:00:00+00:00
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