L’Open-house del Gruppo Biesse

Il Gruppo Biesse ha organizzato presso il proprio headquarters di Pesaro la settima edizione del BiesseInside dal 7 al 9 ottobre scorso, un importante appuntamento per gli operatori del settore. A partire dalla prima edizione dell’open-house (Ottobre 2007) Biesse ha mostrato le proprie novità tecnologiche a clienti e partner presso il Tech Center di oltre 3mila metri quadrati.
A distanza di tre anni, l’offerta è stata ulteriormente arricchita trasformando questo spazio espositivo in una mini fabbrica con aree di lavoro in funzione celle di lavorazione che riproducono il processo di produzione del cliente, dedicate alla realizzazione di cucine, camere, bagni, arredo giorno enotte, mobili per ufficio, porte e finestre. Il nuovo layout permette così al cliente di scegliere l’isola produttiva che più si avvicina alle proprie esigenze e vedere il prodotto finito realizzato dalle macchine collegate in rete, gestite dai softwareproprietari “BiesseLink” e “BiesseWorks”, intuitivi e di semplice utilizzo. Ogni singola cella offre un esempio di realizzazione di un prodotto finito, creato nel rispetto degli elevati standard di qualità, finitura e design garantiti dalle macchine made in Biesse.

Liviana Forza, Direttore commerciale & marketing, sistemi & prodotto di Biesse commenta così la sua prima open-house in azienda: “In occasione di questo BiesseInside abbiamo ridisegnato il nostro Tech Center organizzandolo sulla base delle tipologie di produzione dei nostri clienti, per mostrare i processi di lavorazione, avvicinandoli ad un’ottica più ampia orientata ai sistemi. Biesse è sì un fornitore di tecnologia, ma vuole proporsi soprattutto come partner globale di soluzioni tecnologiche. Stiamo accentuando il processo di innovazione continua e investendo in ricerca e sviluppo sia nel settore del legno che esplorando applicazioni su altri materiali, quali la plastica”.

Le principali novità di prodotto mostrate in anteprima sono: “Klever”, “Rover A” 5 assi, “Eko 902”, “WN serie 6″ con “Twin pusher” e “Stream EcoLaser”.
La nuova “Klever”è una fora-fresatrice a portale mobile (gantry) adatta a tutte le piccole e medie aziende che necessitano di un centro di lavoro multifunzione a un prezzo competitivo. E’ dedicato alla lavorazione di pannelli in legno e derivati, trova applicazioni nel settore della plastica per la creazione di scritte e insegne, dell’alucobonde simili.
“Rover A 1332” 5 assi è uncentro di lavoro compatto ideato per la fora-fresatura di mobili, porte in tamburato, porte in massello a elementi, finestre e componenti per scale. L’alta flessibilità produttiva della macchina è potenziata dall’unità operatrice a 5 assi.
Nell’ambito delle foratrici, Bre.Ma. presenta “Eko 902”, una foratrice verticale modulare a ingombro ridotto dedicata alla piccola-media impresa per la lavorazione di pannelli con finiture delicate, ergonomia di carico e scarico del pannello in verticale, semplicità di gestione e modularità della macchina.
Altra importante novità, le nuove sezionatrici “WN” serie 6 equipaggiatecon sistema brevettato “Twin pusher”. La salita lame motorizzata, l’allineatore integrato al carro lama e le pinze sollevabili garantiscono una riduzione dei tempi di esecuzione degli schemi di taglio, offrendo risultati prestazionali superiori rispetto alla concorrenza.
“Eco Laser”, tecnologia di ultima generazione, consente di applicare i bordi utilizzando il laser con eccellenti risultati estetici; realizza prodotti di elevata qualità attraverso una lavorazione semplice ed efficiente, riducendo i consumi di energia. E’ possibile fare anche visite guidate presso gli stabilimenti produttivi, in particolare alla nuova linea “Techno” di foratura ad alta flessibilità che consente la lavorazione a lotti a partire da 400-500 pannelli ciascuno con massima affidabilità di alimentazione e di composizione delle pile allo scarico.
Durante i giorni dedicati al BiesseInside, il Gruppo pesarese ha ospitato importanti meeting e minieventi collaterali tra i quali in particolare uno speciale “Investor Day” dedicato ad analisti e investitori. Venerdì 8 ottobre infatti, in collaborazione con Banca Akros, Biesse, Indesit, Elica, Prima Industrie e Sabaf hanno presentato le eccellenze e peculiarità di cinque società di media e piccola capitalizzazione con importanti prospettive di sviluppo.
Inoltre un incontro di Liviana Forza con la stampa di settore specializzata. Liviana è entrata in Biesse a Maggio 2010 dopo importanti esperienze internazionali maturate in ruoli di responsabilità presso aziende multinazionali, quali Morgan Stanley, A. T. Kearney, Gruppo Fiat, Piaggio, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore marketing strategico della divisione Veicoli commerciali, prima di arrivare in Biesse.
Due progetti eccellenti di clienti Biesse: Riva 1920 ha presentato il progetto “Tra le briccole di Venezia”, un connubio tra tecnologia e design…”. Mario Botta, Pininfarina e Philippe Starck sono tra i 29 architetti e designer di fama internazionale che firmano il progetto. In esposizione pali in legno di rovere della laguna trasformati in oggetti d’arte dalla mano di famosi designer. Lago spa ha offertoun focus dal titolo Lean thinking, web2.0 e design”, case-study che ripercorre la storia di un innovativo approccio per la crescita del business, spunti di riflessione per ogni tipologia di azienda.
Infine, riflettori accesi su www.biesse.com, il nuovo sito del Gruppo Biesse lanciato in anteprima durante l’evento e studiato per presentare Biesse in nuova veste, una finestra sul Gruppo in tutte le sue presenze a livello mondiale, garantendo un accesso facilitato a clienti, partner e visitatori.
 
L’Open-house del Gruppo Biesse ultima modifica: 2010-10-12T00:00:00+00:00 da admin