Homag Treff 2010 celebra il cinquantesimo anniversario

Il tema centrale del 18° Homag Treff a Schopfloch, conclusosi lo scorso 1 ottobre, è stata la competenza nell’ingegnerizzazione di impianti e nella tecnologia per le aziende di lavorazione del legno. Su un’area di 8.000 metri quadrati, Homag ha presentato una gamma completa e unica di prodotti e servizi.
I visitatori sono giunti da tutto il mondo per partecipare all’evento che proponeva oltre 30 macchine e impianti, fra cui numerose novità.
Homag fornisce il meglio per la produzione efficiente di mobili in lotti di tutte le dimensioni. L’esempio migliore all’ultima edizione di Homag Treff era probabilmente un progetto di impianto ad alta flessibilità per lotti di un solo pezzo e piccole produzioni, con un magazzino di bordatura a 48 posizioni, sei unità di fresatura e cambio utensili automatico a 8 stazioni, oltre a funzioni automatizzate di alimentazione e accatastamento. La velocità di avanzamento in lavorazione longitudinale è di 30 metri/minuto e in lavorazione trasversale di 25 metri/minuto.
In mostra anche una nuova tecnologia di laminazione battezzata “reacTec”, che sfrutta un nuovo tipo di colla a caldo senza tempo aperto.
Con la nuova bordatriceK 350” presentata in anteprima a Homag Treff, Homag propone una macchine entry-level di qualità elevata per la produzione di lotti singoli, coprendo una fascia di mercato finora non presidiata. La catena con maglie provviste di cuscinetti a sfere assicura la massima precisione di trasporto di tutti i pezzi e la lavorazione con una grado eccezionale di precisioni dimensionale e ripetitività.
L’impianto è equipaggiato con il nuovo sistema di alimentazione pezzi “WZ14” che garantisce precisione dimensionale e angolare con velocità di avanzamento fino a 25 m/min.

Anche il nuovo software “Mmr”, già installato con successo in diversi progetti pilota, ha avuto un posto d’onore a Homag Treff. “Mmr” garantisce la massima visibilità sulla produzione attraverso l’acquisizione e l’analisi sistematica dei dati dalle macchine. Per permettere agli utenti di produrre “in casa” bordi per la tecnologia di bordatura laser, Homag ha sviluppato una macchina per il prerivestimento dei bordi, la “Kbe 100”, presentata nell’occasione. Questo nuovo sistema permette di preparare i bordi tradizionali per la lavorazione con laserTec, con un processo che prevede il rivestimento con uno speciale adesivo, l’essiccazione, il raffreddamento e la riavvolgitura finale.
 
I visitatori interessati ai centri di lavoro hanno avuto la possibilità di valutare un’ampia gamma di funzionalità innovative, come la cella di produzione “Baz 722” con alimentazione automatica. Questa macchina ad alta efficienza offre una combinazione perfetta di lavorazione a 5 assi e bordatura, consentendo la lavorazione simultanea di due porte diverse.
 
Un altro perno dell’offerta di Homag è la gamma per falegnamerie. Con le macchine e i sistemi “Practive”, Homag offre soluzioni avanzate ed economicamente accessibili a falegnami e mobilieri. Fra le novità per questo settore, l’open house ha proposto il nuovo centro di lavoro a portale “Bmg 600”. Il “fratello maggiore” del popolarissimo modello “Bmg 500” presentato all’ultima Ligna ha un’altezza di lavoro di 500 mm compresi i dispositivi di bloccaggio del pezzo, grazie alla testa a forcella a 5 assi, ed è adatto per la lavorazione di pezzi tridimensionali. Il centro è fabbricato con il materiale brevettato “SorbTech©” che, grazie al suo peso elevato e alle ottime proprietà di assorbimento delle vibrazioni, garantisce livelli eccellenti di qualità di lavorazione e prolunga la vita utile degli utensili fino al 20 percento.
Homag ha sfruttato la ricorrenza del 50° anniversario dell’azienda per lanciare due macchine in edizione speciale, entrambe esposte durante l’evento. Con il centro di lavoro a controllo numerico “Bof 211”, Homag ha dimostrato che tutte le aziende hanno la possibilità di accedere al mondo della tecnologia a 5 assi “reali”, mentre la bordatrice “Kal 210” è una macchina completamente automatica con un ambito di impiego veramente universale.
Homag Treff 2010 celebra il cinquantesimo anniversario ultima modifica: 2010-10-15T00:00:00+00:00 da admin