Fratelli Thonet: la casa natale diventa showroom

Nello storico edificio a graticcio risalente al 1889, che fu la casa natale dei tre fratelli Claus, Peter e Philipp Thonet, è stata realizzata una showroom su due piani. Qui sono esposti pezzi classici e piùrecenti Thonet (www.thonet.eu)  in legno curvato e in tubolare d’acciaio, che danno ai visitatori un’idea vivida delle molteplici possibilità d’allestimento, in una location che riflette gusto ed estetica tipici di Thonet. La nuova sala di esposizione è già aperta tutti i giorni al pubblico e rappresenta un’altra interessante attrattiva, dopo il museo e l’outlet Thonet, per gli amanti del design che visitano la cittadina tedesca di Frankenberg.
Determinante per la scelta di creare questo spazio espositivo è stato il legame della famiglia Thonet con l’edificio stesso. Claus, Peter e Philipp Thonet sono, infatti, cresciuti qui e a questo luogo sono legati molti dei loro ricordi d’infanzia.
La casa a graticcio è situata a pochi metri dallo stabilimento Thonet, su una superficie espositiva di 300 metri quadrati e offre una visione generale dell’intera produzione dell’azienda. La ristrutturazione è stata affidata all’architetto Ulf Moeller. Peter Thonet ha scelto invece personalmente, in collaborazione con il designer di prodotti Randolf Schott e la consulente di marketing Judith Brauner, i mobili e la loro collocazione all’interno di ognuna della cinque stanze che si trovano su ogni piano.

Le stanze sono allestite con i famosi articoli classici in tubolare d’acciaio di Marcel Breuer, Ludwig Mies van der Rohe e Mart Stam nonché con le sedie in legno curvato di Michael Thonet. In mezzo a questi si nascondono cimeli storici della collezione privata Thonet. Sono inoltre esposte le novità presentate all’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Peter Thonet spiega: “L’importante per noi era creare un luogo sereno per corsi di formazione. Qui ci sono possibili stimoli per rivenditori specializzati e partner commerciali che esportano in altri mercati. Si possono offrire corsi di formazione per team di vendita e gli architetti hanno la possibilità di vedere la gamma completa dei nostri prodotti in un batter d’occhio”.
Thonet GmbH Michael-Thonet-Straße 1 – Frankenberg (Germania). Orari d’apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17; sabato e domenica dalle 14 alle 16.
Fratelli Thonet: la casa natale diventa showroom ultima modifica: 2010-10-18T00:00:00+00:00 da admin