Tutte le novità dell’edizione 2011 di Legno&Edilizia

I pavimenti di legno rappresentano una naturale integrazione delle applicazioni del legno nell’ambito delle finiture di pregio, coerente con i contenuti di Legno&Edilizia, Mostra Internazionale sull’impiego del legno in edilizia. Infatti, si tratta di una tipologia di pavimento sempre più richiesta, che gode di uno speciale e crescente appeal presso il pubblico che ama il legno, la sua eleganza, e lo vive come materia prima rispettosa dell’ambiente.
La settima edizione di Legno&Edilizia avrà luogo a Verona dal 17 al 20 marzo 2011 quando, su un’area di 20mila metri quadrati, oltre 250 aziende provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera proporranno le loro novità.
Nell’ambito di questa manifestazione – fiera di riferimento per il legno e i prodotti che da esso derivano, dedicati al mondo delle costruzioni, alle industrie del legno strutturale e delle tecnologie per la sua lavorazione – assume una particolare rilevanza strategica l’inaugurazione della sezione Legno&Pavimenti, rappresentativa della vocazione a una specializzazione sempre più verticale di una fiera professionale qual è Legno&Edilizia, biennale che coinvolge migliaia tra imprenditori e addetti del settore.
Alle aziende produttrici delle merceologie attinenti al legno che abitualmente espongono a Legno&Edilizia (strutture portanti e case di legno, carpenteria, legnami, scale e rivestimenti, semilavorati, macchine e utensili proposti anche nell’ambito di dimostrazioni pratiche), si aggiungeranno dunque anche i produttori di parquet e di prodotti funzionali alla lavorazione e ai processi di finitura dei pavimenti di legno. Qui, all’interno di un’area speciale dedicata, potranno proporre le loro novità a un pubblico composto da visitatori professionalmente qualificati, soprattutto distributori e posatori, progettisti italiani ed europei, anche provenienti dalle Repubbliche Baltiche e dai Paesi dell’Est.
Oltre alla parte espositiva ospitata presso i padiglioni di Veronafiere, la mostra ha in programma di sviluppare una consistente attività convegnistica che in parte sarà dedicata in modo specifico a esporre, attraverso workshop e incontri formativi, i progressi e le innovazioni tecnologiche correlate all’attività di chi produce, distribuisce e posa i pavimenti di legno.
Nel corso del Congresso annuale Fep (Federazione europea dei produttori di pavimenti in legno) svoltosi lo scorso maggio, sono stati resi noti i dati che descrivono l’andamento del settore nel 2009. I numeri hanno stigmatizzato una situazione pesante in cui, dopo anni di crescita, l’Europa ha registrato un -20 per cento sulla produzione totale e un -15 per cento rispetto ai consumi. Il messaggio passato da Fep non è però del tutto negativo, infatti, nell’ambito dell’incontro è stato sottolineato come negli ultimi mesi, in alcuni Paesi, la domanda di pavimenti di legno sia tornata a crescere.
Nel 2009 il mercato italiano ha avuto lo stesso andamento negativo del resto d’Europa a causa del fermo delle nuove costruzioni e del rallentamento dei consumi: -34,48 per cento (3.800.000 metri quadrati totali), -25 per cento i consumi (circa 9.600.000 metri quadrati). La produzione pro-capite è diminuita da 0,10 a 0,06 metri quadrati, il consumo pro-capite da 0,21 a 0,16 metri quadrati.
La specie legnosa più utilizzata è stata il rovere (70 per cento) mentre nel 2008 erano preferiti i legni tropicali (60 per cento). Riguardo le tipologie è cresciuta la domanda di stratificati: si è dimezzato il consumo di parquet massiccio (14-22 mm) e lamparquet (6-13 mm) a favore del prefinito.
Oggi la situazione è ancora critica, ma la fase più acuta della crisi pare superata.
Si può guardare con cauta fiducia al 2011 e operare per promuovere al meglio i plus offerti dal pavimento di legno, un prodotto che piace molto perché realizzato con una materia prima che soddisfa i criteri di sostenibilità e rientra nelle specifiche del costruire in bio-edilizia.
“Conoscere, Insegnare, Fare” è il titolo di un seminario che chiarirà quali sono le basi per progettare e costruire con il legno, due giornate di studio coordinate dal prof. arch. Franco Laner, Università Iuav di Venezia con la partecipazione di esperti e docenti universitari.Il seminario ha una forte connotazione propedeutica e di conoscenza delle nozioni di base per progettare, calcolare e costruire col legno, alla luce sia delle nuove Norme tecniche sulle costruzioni che hanno legittimato il legno come materiale strutturale anche nel nostro Paese.

Per quanto concerne macchine e utensili, Legno&Edilizia mette in mostra le applicazioni più sofisticate per il mondo delle costruzioni, dal legno strutturale al parquet, declinate in soluzioni che offrono elevate prestazioni tecniche a costi contenuti. Per completare il quadro propone anche un’ampia vetrina dedicata alle tecnologie che risolvono e ottimizzano le tecniche e i tempi di lavorazione del legno.
L’elenco degli espositori del settore macchine è ricco ed esaustivo e contribuirà a coprire una parte significativa dei 20mila metri quadrati destinati a ospitare oltre 250 aziende del legno provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Oggi le tecniche di lavorazione sono sempre più complesse e devono assicurare produzioni ineccepibili sotto l’aspetto qualitativo e normativo inoltre gli operatori chiedono con sempre maggiore frequenza soluzione personalizzate, adatte a consentire produzioni flessibili e spesso molto particolari.
Per questo sono stati organizzati degli spazi dedicati al settore macchine progettati per consentire la massima visibilità per le tecnologie e gli impianti in mostra, adatti a favorirne l’esame da parte di visitatori preparati ed esigenti.
Le aree a disposizione delle tecnologie per la lavorazione del legno ospiteranno centri di lavoro a cnc, attrezzature varie, unità operatrici per usi diversi; tra questi impianti di segheria mobili e fissi, macchine per la lavorazione dei pannelli X-lam, centri di lavoro a cnc per la lavorazione delle travi, centri di lavoro per travi e pareti, impianti per assemblaggio, linee vita, soluzioni per la movimentazione e la logistica, macchine utensili e accessori per il fissaggio e il trattamento di finitura delle superficie, software specialistici e tanto altro ancora.
L’ambientazione è stata particolarmente curata per consentire di mostrare le funzioni di ciascun impianto. I visitatori interessati avranno l’opportunità di osservare le macchine al lavoro, impegnate nella dimostrazione pratica del ciclo produttivo.
Tra i principali eventi in programma ricordiamo il convegno dedicato a “X-lam la nuova frontiera delle costruzioni in legno” che illustrerà la tecnologia costruttiva X-lam o Clt, la stessa utilizzata dall’Ivalsa, Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree di San Michele all’ Adige in Trentino, per il più importante progetto di ricerca su edifici antisismici.
Di grande interesse i workshop “Sotto il tetto CErtificato” dedicati allo sviluppo di corsi su temi diversi,  promossi da Colorificio Feroni, Borga Italia, New Eco Roofing, Methodo Engeenering, lazzarizenari.it, Holzcert e “Il legno nell’edilizia: innovazioni dall’Austriaa cura di Sezione Commerciale Austria.Inoltre Piemmeti SpA, Promozione Manifestazioni Tecniche, in collaborazione con Icar 12 (Tecnologia dell’architettura) dell’Università Iuav di Venezia e Tecnologos, rivista on line di Tecnologia dell’architettura, ha inditto il concorso “Un Motto e&o un Logo” per identificare uno slogan che esprima una qualità o un obiettivo del legno in edilizia, oppure un’immagine, un logo, o ancora un motto e un logo assieme che sintetizzino la caratteristica del legno fuori dai soliti luoghi comuni. L’iniziativa ha raccolto un larghissimo consenso tanto che ad oggi sono pervenute già oltre 150 risposte.
 

 
 
Tutte le novità dell’edizione 2011 di Legno&Edilizia ultima modifica: 2010-10-26T00:00:00+00:00 da admin