Il primo master per il retail dell’arredamento

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del Master in “Interior design retail management”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Poli.design, consorzio del Politecnico di Milano, e Innova.com, il network tra aziende, enti e istituzioni promosso dalla Federazione italiana dei negozi d’arredamento per innovare la distribuzione del settore attraverso una formazione specialistica di alto livello e fortemente orientata allo sbocco professionale.
Il corso di Master Level proposto ha l’obiettivo di formare le professionalità interdisciplinari e non convenzionali che dovranno operare, con ruoli manageriali, all’interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere. In particolare, si prefigge di trasferire “cosa è necessario sapere” per gestire in tutta la sua complessità uno spazio e un processo di distribuzione di prodotti di design e di qualità, governando i molteplici aspetti legati alla vendita.

Due gli  sbocchi professionali previsti: il Manager di spazi retail, che si occuperà di gestire showroom e negozi d’arredamento, e il Manager di reti retail, che potrà collocarsi all’interno tanto di strutture produttive quanto distributive, promuovendo e supportando politiche e azioni legate alla commercializzazione del prodotto d’arredo.
E’ rivolto di preferenza a laureati almeno di primo livello in qualsiasi disciplina ed è aperto anche a studenti stranieri, purché in grado di comprendere la lingua italiana; il possesso di altri titoli di studio o curriculum professionale sarà valutato in sede di colloquio di ammissione.
Un team composto dai massimi esperti del settore e da un qualificato gruppo di aziende partner, sotto la direzione scientifica del professor Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, oltre che presidente di Innova.com, e la co-direzione di Valeria Iannilli, ha collaborato alla progettazione delle attività didattiche. Il programma coinvolge docenti, esperti, consulenti e testimoni provenienti dal mondo accademico, delle professioni, delle imprese e delle grandi organizzazioni.
Dodici i moduli didattici previsti, di cui nove per la preparazione di base di tipo multidisciplinare e tre specialistici (fascia alta, mercato internazionale, contract), con momenti d’aula (lezioni frontali) e workshop. Il tutto integrato da momenti di studio individuale e da un periodo di stage, per un impegno temporale complessivo di circa 8 mesi.
La forte interazione con il mondo aziendale è una costante che contraddistingue tutti i momenti del programma: nei workshop saranno coinvolti, in particolare, sia esponenti di spicco del settore, sia testimoni aziendali di best practices a livello di progettazione, produzione, gestione di processi, comunicazione, vendita e servizio, che apporteranno alla didattica conoscenze ed esperienze specifiche maturate nell’ambito del Retail e un valore aggiunto di mestiere.
Lo stage, supportato dal network di aziende di produzione e di distribuzione d’arredamento collegate a Innova.com, qualificherà ulteriormente il corso di Master Level, consentendo ai partecipanti di applicare le competenze acquisite all’interno di una o più concrete esperienze sul campo, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo vi operano con diversi profili professionali. Ciò anche al fine di garantire uno sbocco professionale ai partecipanti che potranno, tenuto conto delle necessità aziendali e della coerenza della preparazione raggiunta, essere eventualmente assorbiti dalle relative strutture, siano esse ubicate in Italia o all’Estero.
Marchi di indiscussa fama internazionale, quali Boffi, Calligaris, Electrolux, Lualdi, MisuraEmme, Valcucine e Veneta Cucine, collaborano al progetto, insieme con i maggiori raggruppamenti di distributori presenti sul territorio nazionale: Arredanet e Gruppo Leader Federmobili. Grazie alla partnership Innova.com-Agos Ducato, viene messa a disposizione anche un’opportunità di finanziamento della quota di partecipazione con soluzioni dedicate.
 
Per candidarsi è necessario inviare via fax allo 02783032 oppure via e–mail a innovacom@federmobili.com la domanda di ammissione scaricabile dal sito del corso, unitamente a un curriculum vitae e un portfolio. Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2011 per partecipare ai colloqui di giugno; entro il 30 giugno 2011 per i colloqui di luglio.
Ulteriori informazioni sul sito del corso www.polidesign.net/retaildesign.
 
 
 
Il primo master per il retail dell’arredamento ultima modifica: 2011-03-28T00:00:00+00:00 da admin