Venerdì 18 marzo 2011, in concomitanza con la fiera Legno&Edilizia, si è tenuta a Verona l’assemblea annuale di promo_legno, associazione per la promozione del legno in Italia. In una sala gremita di soci, italiani e austriaci, il direttore Georg Binder ha presentato il bilancio 2010 e introdotto la strategia e il businessplan fino al 2015, mentre il segretario generale Francesca Carlet ha ricordato le tappe salienti del programma 2010 ed evidenziato il grande sviluppo del network dell’associazione, che grazie all’ampliarsi del programma e degli strumenti a disposizione dei progettisti, è passata dai circa 14mila contatti dell’anno del 2006 agli oltre 60mila del 2010.
Confermati gli organi direttivi dell’associazione, con la presidenza di Maurizio Colella e la direzione di Georg Binder, entrambi in carica fino al 2012. Promo_legno ha inoltre salutato l’ingresso nell’associazione di tre nuovi soci: le aziende Service Legno di Spresiano (Treviso), Iavarone Industria Legnami di Napoli e l’agente Dagobert Profanter di Castelrotto (Bolzano). I soci che sostengono l’attività dell’associazione sono attualmente 35, 22 aziende e 13 agenti legno.
I temi caldi di promo_legno per i prossimi anni saranno il recupero di strutture esistenti, anche attraverso ampliamenti e sopraelevazioni, la costruzione multipiano nel contesto urbano e un maggiore coinvolgimento nell’attività di informazione tecnica per i geni civili, le amministrazioni pubbliche e gli enti di housing sociale, nonché il progressivo supporto alla reintroduzione del tema del legno nelle università italiane. Obiettivi importanti, che saranno confrontati con i risultati dell’attesa indagine sugli edifici di legno in Italia che promo_legno ha commissionato al dott. Paolo Gardino e che saranno resi disponibili il 16 settembre durante la Giornata Internazionale del Legno di Klagenfurt e a MadeExpo, dal 5 all’8 ottobre a Milano. L’ indagine fotograferà per la prima volta il settore dell’edilizia in legno in Italia, dopo il terremoto del 2009 e il conseguente grande sviluppo che le tecniche costruttive in legno hanno avuto in tutta Italia.
Assemblea generale promo_legno
Assemblea generale promo_legno
ultima modifica: 2011-04-01T00:00:00+00:00
da