Il primo premio, una borsa di studio di 1.500 euro, è stato consegnato alla Classe 3° B della Scuola Media Statale di San Vendemiano (squadra dei Carpini), accompagnata e preparata dal professor Francesco Peruch, il secondo di mille euro alla Classe 3° C della Scuola Media Statale di Gaiarine (squadra dei Teak), guidata dalla professoressa Daria Maschio e il terzo di 500 euro alla Classe 2° G della Scuola Media Statale “Scarpa” di Villorba (squadra dei Wengè) con il professore Pierangelo Amadio.
Questo è il podio delle 8 classi finaliste provenienti dalla provincia di Treviso – tra cui Conegliano, Mogliano Veneto, Ponzano Veneto, Quinto di Treviso, Casier – che si sono fronteggiate la mattina di Sabato 7 maggio, nell’Auditorium dell’I.T.I.S Fermi di Treviso, nuovo ospite del Quiz conclusivo di Futurlegno, evento “sempreverde” giunto con successo alla sua decima edizione.
Questo appuntamento, divenuto tradizione fra la scuola e il mondo del lavoro del settore Legno-Arredo, è stato contraddistinto da una lunga serie di novità. Innanzitutto la location, in secondo luogo la formula del Quiz finale, perché le domande non si basavano sulla visione di un video e sull’intervento di un esperto del legno, ma sono state estrapolate dalla rappresentazione teatrale “Alberi” della compagnia La Piccionaia – autori Armando Carrara e Roberto Cuppone – ispirata ai testi di Mauro Corona.
Di novità in novità, perché nel pomeriggio Futurlegno ha assistito al taglio del nastro che ha inaugurato ufficialmente la Mostra permanente “Legni dal mondo: la collezione Velo della Xiloteca Trevigiana”, con la presenza di alcune autorità locali, tra cui Mario Pozza, Presidente Confartigianato Marca Trevigiana, Angelo Fantin, Presidente Gruppo Legno Arredo Confartigianato Marca Trevigiana, Stefano Bastianetto, Assessore per le attività produttive del Comune di Treviso, Carla Puppinato, Assessore all’Istruzione Provincia di Treviso e Maria Giuliana Bigardi, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso.
Questo patrimonio, acquistato, valorizzato e reso disponibile dal Gruppo Legno-Arredo di Confartigianato Marca Trevigiana, ha tutte le carte in regola per diventare un fiore all’occhiello a livello territoriale, per gli operatori del settore, le scuole e gli appassionati della materia legno. La mostra attualmente rappresenta la maggiore collezione europea di legni per dimensioni dei campioni, in quanto non si tratta di pezzetti ma di tavole vere, quasi sempre lunghe qualche metro, dove il legno appare in tutta la sua bellezza.
All’inaugurazione è seguito il Convegno “La Formazione superiore per il settore legno arredo – Il Diploma di Perito Meccanico esperto del Legno”, rivolto agli associati della categoria, con il susseguirsi degli interventi di Mario Pozza, Angelo Fantin, Carla Puppinato, Maria Giuliana Bigardi, Rosario Drago, già capo servizio ispettivo PAat(Trento), Diego Lapaine, Collaboratore Dirigente Scolastico I.T.I.S. Fermi Treviso, che hanno cercato di fare luce sulle prospettive di un futuro avvio dell’opzione Legno-Arredo all’interno dell’indirizzo Meccanica presso l’Istituto Tecnico Industriale Fermi di Treviso.